Luciano De Cecco, straordinario regista della Sir Safety Conad Perugia (foto Michele Benda)

Tutto pronto per l’inizio della serie che porta in finale. Domenica al PalaTrento (ore 18.30) va in scena il primo atto della Semifinale Scudetto con la Sir Safety Conad Perugia vogliosa di imprimere subito il suo marchio alla ‘disfida’ contro il team di Lorenzetti. I Block Devils di coach Bernardi non saranno soli nell’imbattuto catino trentino, perché oltre 400 supporters bianconeri raggiungeranno Trento per sostenere Zaytsev e compagni. E’ una Sir sicuramente in palla quella che si presenterà al cospetto dei gialloblu. Una Sir al tempo stesso convinta e consapevole dei propri mezzi e del fatto che, per superare il turno, dovrà violare almeno una volta il palasport trentino.

Le certezze Negli ultimi dieci giorni, successivi al successo di Piacenza ed al passaggio in semifinale, la squadra ha potuto prepararsi al meglio, lavorando tanto sotto l’aspetto tecnico-tattico e potendo recuperare anche dal punto di vista fisico in vista di una match che, seppure solo il primo di una semifinale lunghissima temporalmente ed al meglio delle cinque, è già un fattore determinante nella serie. Tutti a disposizione per Bernardi che, come dalle indicazioni avute nel test amichevole di metà settimana con Ravenna, dovrebbe spedire in campo inizialmente la formazione tipo con De Cecco ed Atanasijevic, Birarelli e Podrascanin, Russell e Zaytsev, Bari e Tosi in alternanza.

Alzate a velocità supersonica La battuta, si sa, è un po’ il punto di forza principale dei Block Devils. E mai come con Trento sarà lo spartiacque della partita bianconera perché la Diatec va messa prima di tutto in difficoltà in ricezione, per non permettere a Giannelli di mettere in moto il suo gioco d’attacco ‘supersonico’. Proprio la sfida tutta a talento in cabina di regia tra il palleggiatore azzurro di Trento e il ‘Boss’ Luciano De Cecco lascia prevedere ‘magate’ assolute, autentiche prelibatezze che gli appassionati di volley non vedono l’ora di gustare. Poi, tornando a Perugia, con un buon lavoro in fase break i Block Devils cercheranno di sfruttare al meglio il contrattacco, dove i frombolieri di palla alta Atanasijevic, Zaytsev e Russell proveranno a fare la voce grossa, mantenendo  magari gli ottimi standard dell’ultimo periodo e soprattutto delle due gare dei quarti di finale con Piacenza. Infine, ma certamente non per ultimo, ci vorranno un grande approccio e la pazienza di sopportare le ‘folate’ trentine.

Così in campo domenica al PalaTrento (ore 18.30)

TRENTO: Giannelli-Stokr, Solè-Van de Voorde, Lanza-Urnaut, Colaci (libero). All.: Lorenzetti

PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Birarelli-Podrascanin, Zaytsev-Russell, Bari (libero). All.: Bernardi

ARBITRI: Satanassi – Gnani