È tripla A e non è un caso, vista la matrice Triathletica dell’iniziativa: Acciaiorosso, Atlantis, Anfibia. Il primo è il nome del circuito multisport al via sabato 30 maggio, Atlantis quello del Trofeo di apertura, Anfibia la prima edizione del progetto di turismo attivo sul territorio ternano, volto alla valorizzazione delle unicità della Conca in ambito nazionale ed internazionale. Per aggiudicarsi il titolo di vincitore, occorre l’impresa: percorrere nel minor tempo possibile 2700 metri a nuoto, 63 chilometri in sella alla bici e 38 a piedi.
Acciaiorosso Al via sabato 30 maggio dal Parco Chico Mendes, il circuito multisport, con il trofeo Atlantis, prima edizione di Anfibia; si comincia con lo Swimrun, alternarsi di nuoto e corsa senza soluzione di continuità. Proseguirà il 2 giugno con la seconda edizione del Trail165, gara di trailrunning in cui i partecipanti dovranno correre per 15km lungo i sentieri delle montagne che circondano la Cascate delle Marmore. Il terzo appuntamento sarà a Piediluco, nel week end del 4 e 5 Luglio, per il trofeo ‘Piediluco Triathlon Arena’ con due prove di Triathlon: il Tnatura speed e la seconda edizione del Tnatura wild. La prima su distanza sprint (750 mt di nuoto, 20 Km in bicicletta e 5 Km di corsa su asfalto), la seconda su distanza olimpica fuori strada (1 Km swim, 30 Km mountain bike e 8 Km di corsa).
Parco Batteria Il 1 ed il 2 agosto ci sarà il battesimo della prima edizione del trofeo Battlerace, che si terrà nella splendida location del bike park di Parco Batteria, dove gli atleti dovranno percorrere i 15 km di trail running del Gun&Run e i 20 km di mountain bike dell’ Xcannon. Al termine delle 6 prove l’atleta più veloce che avrà percorso i 2700 m di nuoto , 43 km di mtb, 20 km di bici da strada, 23 km di Trail run e 5 km di corsa su strada, risulterà il vincitore del circuito Acciaiorosso.
Il progetto «Si chiama Acciaiorosso e nel nome ha la forza e la passione di chi crede che il nostro territorio sia un patrimonio di eccellenze e unicità da valorizzare a livello nazionale ed internazionale – lo dice Alessandro Cassetti ideatore e responsabile tecnico-. Il progetto – prosegue – è nato per creare una dorsale di eventi permanenti su cui innestare attività collaterali di carattere culturale, enogastronomico e turistiche in generale, finalizzate alla promozione delle nostre eccellenze. Sono orgoglioso del lavoro svolto fino ad ora – dice ancora Cassetti – con il triathlon, il trail running, la mountainbike e lo swimrun stiamo dando un carattere outdoor alla nostra città. La sfida è impegnativa, ma abbiamo l’opportunità di contribuire a migliorare le sorti di Terni e lo stiamo facendo con l’aiuto di chi vuole e vorrà far parte di un progetto di crescita economica, culturale, sociale e sportiva».
I soggetti coinvolti «L’associazione Meridiana – scrivono dall’organizzazione – ha lavorato con la sezione Triathlon del Circolo canottieri Piediluco, con l’associazione Quelli che lo sport, con Piscine dello Stadio e Busthard studios per fornire ai ternani una nuova e divertente opportunità. La partnership con realtà di livello nazionale, sotto l’egida della quale si svolgeranno i campionati italiani, i campionati europei e i campionati mondiali di triathlon off road, dimostra l’impegno, anche sotto il profilo economico, delle associazioni coinvolte nel progetto». Tutti i dettagli degli eventi sono on line sul sito www.acciaiorosso.it.
