La squadra ternana

di Francesca Torricelli

Stavolta le ragazze della sciabola dell’Accademia scherma Terni, l’hanno combinata veramente grossa. Ad Ancona, alla prima partecipazione nella gara a squadre, valevole per il titolo di Campione Italiano di B1, si laureano vice campionesse nazionali e conquistano anche una straordinaria e storica promozione in serie A2.

Le protagoniste Valeria Mangiucca, Flavia Barbanera, Chiara Crovari e Lucia Lucarini, sono le quattro atlete che, dopo una gara estenuante, durata quasi cinque ore, cedono il passo in finale alla squadra di San Severo, che poteva contare tra le proprie fila, la torinese Alessia Tognolli, atleta trentenne che per lunghi anni ha calcato con la nazionale in lungo e in largo le pedane di tutto il mondo. Solo sette le stoccate di differenza tra le due squadre. In precedenza, le sciabolatrici dell’Accademia di Terni, nel girone, avevano incontrato tre squadre, ma nessuna di queste era riuscita a superare i 18 punti sui 45 disponibili. Nell’assalto valido per entrare in semi finale le ragazze hanno superato la squadra di Siena con il punteggio di 45 a 26 e nella semifinale, sulle ali dell’entusiasmo, il Varese, con un perentorio 45 a 16.

La società Grandissima soddisfazione per la dirigenza della società ternana che «in meno di due anni dalla sua nascita – raccontano – è riuscita a ottenere grandi risultati. Questo, per ora, è il fiore all’occhiello, ottenuto per di più con due atlete giovanissime (14 e 15 anni). L’anno prossimo entrerà sicuramente a far parte del gruppo la ora tredicenne Alessia Lucentini, che già quest’anno ha vinto una gara nazionale e che è in questi giorni impegnata nei i Campionati italiani di Riccione. Saranno, così, ben 6 le atlete che potranno gareggiare in serie A2, considerando che i posti in squadra sono solo 4, il maestro De Santis avrà un bel problema».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.