Fine settimana intenso per il mondo rugbistico ternano quello appena trascorso. I ‘Draghi’ hanno vinto la loro seconda partita casalinga, non senza fatica, contro il Gubbio, mentre le ragazze dell’URR hanno, pur nella sconfitta, mostrato sensibili passi avanti contro il Frascati. In campo sono inoltre scese tutte le formazioni delle giovanili del Terni Rugby, un movimento in continua crescita.
URR sconfitte Le ragazze guidate da Sergio De Pretis hanno ceduto 15-7 a Frascati contro la formazione locale dopo il pesante k.o. subito per mano delle Red Blu nella prima partita (43-0): si sono visti evidenti segnali di miglioramento soprattutto nella fase difensiva. Sul terreno di gioco sono scese De Giorgis, Fernandez, G. Scialdone, G. Cimino, Cappelletti, Cipolla, Settembri, Giovannetti, Paolini, Marcorelli, Bacocco, Leonetti, Ricci, C. Scialdone, Salvi. Subentrate: Mancini, San Giorgio, Petrocco. In Panchina: Formichetti, A. Cimino, Agabiti. Prossimo match in casa domenica 2 novembre alle 14.30 contro Bologna.
Cipolla in nazionale I primi punti per l’URR in campionato li ha messi Federica Cipolla segnando a fine partita la meta e successiva trasformazione. Il mediano d’apertura, che quest’anno segue anche l’‘Under’ 14 insieme a Mauro Antonini, può festeggiare la convocazione allo stage della nazionale femminile di rugby che il coach Andrea Di Giandomenico ha fissato dal 24 al 26 ottobre a Parma. Federica, oltre a essere l’unica giocatrice dell’Umbria Rugby Ragazze convocata, è anche l’unica umbra.
‘Under’ 16 I ragazzi classe ’99 e ’00 di Filippo Calzolari e Jacopo Borghetti hanno perso a Todi contro il Gubbio per 48-38: seconda sconfitta dopo lo stop all’esordio ad Arezzo. I ragazzi – in franchigia quest’anno con la società spotiva sparvieri Asd di Roberto Salucci e Carlo Marchino – hanno lasciato intravedere tanta voglia di riscatto e potenzialità per il proseguio del campionato.
Gli ‘Under’ 14 Continuano a stupire dopo il successo 19-12 in casa del Città di Castello. I giovani rossoverdi si sono imposti nuovamente, questa volta sul campo del Gubbio per 28-22: «Siamo rimasti molto contenti della loro crescita in così poco tempo e dei cambiamenti positivi di molti elementi all’interno della squadra; dobbiamo permettere a questi ragazzi di crescere insieme per diventare una squadra forte e lasciare il segno ogni volta che scendiamo in campo per rispetto di tutti coloro che sono sempre a sostenerci e a credere in noi. E questo è solo un punto di partenza», ha dichiarato il tecnico Mauro Antonini.
I ragazzi dell‘Under’ 12 Sono stati ospitati nell’impianto di Coppiolo dal Rugby Gubbio, non esprimendo al massimo le proprie potenzialità nelle sconfitte con Perugia A e Città di Castello. La reazione è arrivata con Gubbio e Perugia B, occasioni nelle quali il gioco di squadra ha prevalso sull’individualismo, la velocità sulla fretta e l’orgoglio sull’afflizione.
‘Under’ 10, 8 e 6 Le lucertole dell’‘Under’ 10 allenate da Ginevra Cimino e Serena Settembri sono scese in campo a Città di Castello con la squadra locale, Foligno, Perugia e Gubbio. I ragazzi hanno iniziato con un po’ di difficolta per poi riprendersi subito dopo la prima partita, portando a casa dei bei risultati. Infine i più piccoli, affidati a Sara Pescetelli: due i concentramenti svolti fin qui, il primo a Terni tre settimane fa con Gubbio, Foligno, Città di Castello, Perugia A e Perugia B; sabato scorso invece la ‘Under 8’ è stata impegnata da Città di Castello, sempre con Perugia, Gubbio e Foligno.