Tutto pronto a Parma dove sabato e domenica alla Cittadella del Rugby di Moletolo scatta la 28esima edizione del memorial Amatori. Il torneo che ospita le categorie dall’Under 6 all’Under 14 è diventato negli anni un punto fermo per moltissime società nazionali ed estere. Quest’anno il memorial può vantare il nuovo record di 2.200 atleti iscritti divisi per 39 società partecipanti per un totale di 165 squadre. Ci saranno anche i giovani rossoverdi del Terni Rugby.

Chi parte La carovana dei Draghetti partirà con 80 giocatori al seguito e ovviamente lo stuolo di tecnici e dirigenti accompagnatori. Francesca Agabiti con l’Under 6, Marco Diamanti con l’Under 8, Leonardo Giovenali e Tommaso Piergentili con le due squadre dell’Under 10, Andrea Pecoretti con l’Under 12 e Mauro Antonini con l’Under 14.

Il torneo Si tratta di uno dei principali tornei di rugby giovanile in assoluto che si tiene in Italia, all’interno di una struttura all’avanguardia che rappresenta uno dei pochi centri sportivi del Paese capaci di ospitare in un unico posto eventi di questo tipo. Undici le regioni coinvolte, dal Veneto alla Campania, e iscrizioni chiuse nel giro di tre settimane. Per la prima volta sfondato il muro dei 2000 giocatori partecipanti, anche grazie all’aumento del numero di squadre ammesse per singola categoria dalle 24 delle scorse edizioni alle 36 (37 per l’under 8) del 2016.

I premi in palio Trofei previsti per i vincitori di ciascuna categoria dall’Under 8 alla 14, mentre tutti i giocatori più piccolini dell’Under 6 saranno premiati con una medaglia e considerati tutti al primo posto. Premio ancora per la società che manifesterà atteggiamenti positivi e rispondenti allo spirito della disciplina del rugby. Il premio più importante e significativo sarà quello messo in palio e assegnato alla società che tra le categorie Under 8, 10 e 12, secondo una speciale classifica, si classificherà al primo posto, questo trofeo sarà il trofeo memorial Ciga, intitolato ad Alberto Cigarini, giovane giocatore cresciuto nell’Amatori Parma, prematuramente scomparso nel 2013. Si comincia sabato con le fasi eliminatorie del torneo Under 14, domenica invece mini rugby e fasi finali Under 14.