Chiara Crovari

Inizia nel migliore dei modi il 2015 per gli atleti dell’Accademia ccherma Terni. Nei primi due fine settimana del nuovo anno sono infatti stati messi in cassaforte risultati eccellenti, iniziando dalla sciabolatrice Chiara Crovari che sabato scorso in una gara di Coppa del Mondo a Segovia in Spagna ha ottenuto, lei che è al primo anno nella categoria Giovani, un eccellente ottavo posto sfiorando il primo podio e comunque miglior risultato sino ad ora ottenuto in questo tipo di competizione. La sciabolatrice ternana, argento ai Giochi Olimpici giovanili 2014, ha sfiorato la semifinale ed è stata sconfitta per una sola stoccata dalla francese Queroli chiudendo appunto.

Francesca Cresta debutto Cadetti nazionale Sempre nello stesso fine settimana, passando alla spada, era in gara proprio a Terni nella seconda prova nazionale della categoria Cadetti la spadista Francesca Cresta, classe 2000 e al primo anno in questa categoria. La quattordicenne ha ottenuto un soddisfacente 83esimo posto su 289 atlete presenti in una gara, tutte di livelli tecnici molto alti.

Bene anche gli under 14 Per la categoria under 14, nel fine settimana dell’Epifania, si è tenuta la prova interregionale ad Angullara dove nella categoria Allievi della sciabola femminile, seppur reduce da uno stato influenzale, Vally Giovannelli ha conquistato il secondo gradino del podio, mentre nella categoria Bambine Ginevra Testasecca si è aggiudicata il primo posto e l’altra ternana Amelia Giovannelli si è  classificata al terzo posto, mettendo a segno così una bellissima doppietta. Sempre nella sciabola questa volta maschile Alessandro Caparvi, alla sua seconda gara, ha raggiunto un buon 19esimo posto.

Fiorettisti sfiorano per tre la finale a 8 Anche nella spada e nel fioretto i ragazzi e ragazze dell’Accademia hanno ottenuto risultati significativi sfiorando per tre volte con Laura Cresta nella spada e Alessandra Cresta e Federico Gentili nel fioretto la finale a otto. Quindi, nella spada femminile 11esimo posto per Laura Cresta, 17esimo per Alessandra Cresta, 37esimo Elisa Grilli e 46esimo Anna Bececco, mentre in quella maschile 39esimo posto per Francesco Carlini, 49esimo per Gelosi Lorenzo e infine nella categoria Giovanissimi 42esimo possto per Giovanni Pessei.

Fanno bella figura anche i piccolissimi Nel Fioretto maschile nono classificato Federico Gentili e 31esimo Edoardo Valeri, nella categoria maschietti 27esimo piazzamento per Marco Romeo. Restando nel fioretto ma passando alle ragazze, quattordicesimo posto per Alessandra Cresta e 25esimo per Laura Cresta. Nella categoria Prime Lame, cioè bimbi del 2005 quindi piccolissimi, bella figura hanno fatto Filippo Orazio quinto nella sciabola e Giulia Alongi e Samuele Botondi nel fioretto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.