di Fra.Tor.
È nata nel 2001 e, pur non avendo ancora tredici anni, continua a collezionare risultati che parlano da soli. Lei è Valentina Pangrazi, la giovane atleta del Circolo scherma Terni, alla sua seconda stagione schermistica nella specialità spada.
Gli inizi La prima stagione – 2012/2013 – era stata segnata da un 19′ posto (su 128 partecipanti) alla gara nazionale del Gran premio giovanissimi di Riccione. Un piazzamento straordinario, per una ragazza che aveva iniziato solo da pochi mesi una disciplina sportiva che richiede coordinamento, concentrazione, preparazione tecnica, atletica e strategia non indifferenti.
Nuovi successi Quest’anno, invece, si è piazzata 6′ nella categoria ragazze al ‘Torneo internazionale Mangiarotti’ di Bolzano, riservato alle categorie giovanissimi/e, ragazzi/e e allievi/e. Il torneo ha inoltre visto la partecipazione di altre due allieve del Circolo: Giorgia Scalondro nella categoria ragazze (anche lei alla seconda stagione) e Lucrezia Gentili nella categoria allieve.
Valentina è stupita del fatto che «tutti al Circolo mi facciano i complimenti per il risultato». Per lei la partecipazione al ‘Torneo internazionale Mangiarotti’ «è stata principalmente un’esperienza straordinaria» e le brillano gli occhi mentre racconta del clima internazionale e dell’emozione di trovarsi in pedana con ragazze che parlavano tante lingue diverse.
Passione «A segnare la differenza è soprattutto un mix complesso fatto di passione, determinazione e costanza negli allenamenti», sottolinea il suo maestro e aggiunge che «la gara è solo un punto di arrivo di un percorso ben più articolato, che si svolge durante tutta la stagione, allenamento dopo allenamento, lezione dopo lezione, ogni volta con la voglia di ricominciare, di imparare, di andare avanti».
