L'esultanza di Litteri

di Simone Francioli

Il sabato perfetto. Due a zero al Varese, tre punti conquistati e nessuna rete – non accadeva da più di tre mesi – al passivo: i rossoverdi giocano bene, creano tante occasioni da rete e ottengono una vittoria importante per allontanarsi ulteriormente dalle zone basse della classifica.

TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA

Ritmi alti in avvio Primi dieci minuti intensi, con occasioni da una parte e dall’altra. Pavoletti, prima con il destro e poi di testa, ha l’opportunità di portare in vantaggio i suoi, ma è impreciso in entrambe le circostanze. All’ottavo arriva la prima chance per le ‘Fere’: Nolè – match ufficiale numero cento in rossoverde – non inquadra la porta da buona posizione. Quindi ci prova Fazio, mentre al quarto d’ora sono forti le proteste dell’undici di Tesser per un atterramento in area di Litteri.

GUARDA L’INTERVISTA AD ATTILIO TESSER

Vantaggio e brivido Oduamadi Il Varese si allunga e concede molti spazi in mediana alla Ternana per ripartire. Ci pensa Zito a sbloccare l’incontro: il centrocampista campano, servito da Viola con un lancio a scavalcare la difesa sull’out sinistro, controlla e calcia in diagonale. Nulla da fare per Bastianoni. Ospiti tramortiti, ‘Fere’ in controllo. Ma alla mezz’ora è Oduamadi ad impensierire Brignoli: dribbling secco su Fazio e tiro mancino in area di rigore, bravo l’estremo difensore rossoverde a respingere.

Sfuma il raddoppio Finale tutto di marca rossoverde. Dopo il gol annullato ad Antenucci per fuorigioco, sono Litteri e Nolè a fallire l’appuntamento con il gol: l’attaccante catanese, approfittando di uno svarione della difesa avversaria, calcia da ottima posizione, ma Bastianoni respinge. Migliore ancora l’occasione giunta sul destro del potentino che, controllata la sfera sugli sviluppi di un contropiede, cerca di piazzarla sul secondo palo. Conclusione fuori di poco, il risultato non cambia. Un ottimo primo tempo della Ternana, che tuttavia avrebbe potuto aumentare il divario contro un Varese apparso in difficoltà nelle coperture difensive.

Ripresa più ‘spenta’ Nel secondo tempo le due squadre faticano a tenere i ritmi del primo tempo e non riescono ad essere incisive verso la porta avversaria. Il match si riaccende dopo il 65′: Brignoli è decisivo – bravo in precedenza sul mancino di Di Roberto –  su Oduamadi, successivamente arriva l’espulsione per seconda ammonizione di Corti. Tutto in discesa per la Ternana e, a dieci minuti dal termine, è Litteri a spegnere ogni velleità di rimonta ospite. L’attaccante catanese, servito da Fazio, elude l’intervento di un difensore varesino e piazza la sfera sul secondo palo, battendo Bastianoni. Su tutti positive le prestazioni di Viola e Litteri, alla quarta marcatura nel nuovo anno. Da segnalare il ritorno in campo di Alfageme, assente dai terreni di gioco da inizio settembre.

Striscia positiva Sale a otto la serie di risultati consecutivi delle ‘Fere’. Ora c’è la trasferta contro l’ultima della classe, la Juve Stabia: non è utopico pensare di poter proseguire questo buon momento di forma.

«Li aspettavamo con ansia» Un Tesser ovviamente soddisfatto della performance offerta dai rossoverdi al cospetto del Varese: «Sono contento, soprattutto per i tre punti. Li aspettavamo con ansia, la prestazione è stata molto importante. La gara con la Juve Stabia sarà la più difficile del campionato, hanno una classifica deficitaria e avranno poco da perdere», il commento del tecnico veneto.

28° turno Un solo pareggio, in Padova-Modena. Nelle restanti gare ben tre successi esterni: Latina, Reggina e Siena espugnano Brescia, Carpi e Trapani, alla prima sconfitta dell’anno. Tre punti casalinghi per Bari, Crotone, Novara e Pescara ai danni di Virtus Lanciano, Cittadella, Spezia, e Cesena.

La classifica Distanze per lo più invariate tra la zona ‘play-off’ e ‘play-out’. Il Novara vince, riuscendo dunque a rimanere a quattro lunghezze di distacco dai rossoverdi. Lo Spezia, sconfitto proprio dai piemontesi, cede l’ultimo posto utile per gli spareggi promozione al Crotone. In vetta cade la Virtus Lanciano: il Palermo, vincendo nel posticipo di lunedì a Castellamare di Stabia, porterebbe i punti di vantaggio sull’Empoli secondo a sette.

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Fazio, Ferronetti, Farkas, Lauro; Gavazzi, Viola (88′ Russo), Zito; Nolè (83′ Maiello); Antenucci (C), Litteri (90+2′ Alfageme). A disposizione: Sala, Meccariello, Masi, Valjent, Ceravolo, Avenatti. Allenatore: Tesser.

Varese (4-3-3): Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Trevisan; Corti (C), Blasi (62′ Tremolada), Calil (77′ Bjelanovic); Di Roberto, Pavoletti, Oduamadi (83′ Grillo). A disposizione: Milan, Laverone,Falcone, Cristiano, Damonte, Neto Pereira. Allenatore: Gautieri.

Arbitro: Davide Ghersini di Genova. Assistenti: Fiorito e Zivelli (Quarto uomo: Marini di Roma; Osservatore: Lombardi di La Spezia).

Marcatori: 18′ Zito, 81′ Litteri (T).

Ammoniti: 73′ Lauro (T); 38′ Corti, 90+4′ Ely (V).

Espulso: Corti (V) al 77′ per doppia ammonizione.

Note: angoli 5-4. Recupero: 0;5.

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match, ottavo risultato utile consecutivo per i rossoverdi.

90+2′ Spazio anche per Alfageme. Fuori Litteri.

90+1′ Brignoli devia in corner una punizione mancina di Di Roberto.

88′ Entra anche Russo: gli lascia il posto Viola, applaudito dal pubblico.

83‘ Primo cambio nella Ternana: entra Maiello, fuori Nolè.

81′ GOL! Litteri, servito da Fazio in area, evita l’intervento di un difensore rivale e batte Bastianoni con un tiro sul secondo palo. Bravo nell’occasione il difensore rossoverde nell’anticipare Oduamadi e far ripartire l’azione.

77‘ Espulso Corti per doppia ammonizione. Decisivo un tackle su Lauro, Varese in dieci.

73′ Lauro è il primo ammonito della Ternana.

72‘ Tiro di Viola, servito da Litteri dal lato destro, di prima intenzione: tiro troppo debole.

71‘ Brignoli salva su Oduamadi, bravo a controllare e girarsi per battere verso l’estremo difensore rossoverde.

66′ Gioco molto spezzettato ora. Nessuna delle due squadre riesce a creare situazioni favorevoli.

62‘ Il Varese non riesce a rendersi pericoloso come nella prima frazione di gioco. Ritmi più blandi.

60′ Combinazione Di Roberto-Fiamozzi sulla destra: l’esterno offensivo calcia di sinistro dall’interno dell’area. Brignoli para.

51‘ Zito si fa togliere palla da Corti, che avanza e calcia di destro: tiro debole, Brignoli blocca. Il giocatore campano rimane a terra per qualche istante.

48′ Gavazzi prova il destro da posizione molto defilata, palla ampiamente larga.

46‘ Primo possesso Ternana. Varese subito in attacco: azione confusa in area rossoverde, l’arbitro ferma tutto per un fallo su un rossoverde.

Primo tempo

45′ Non c’è recupero, finisce il primo tempo.

44‘ Altra occasione Ternana. Litteri approfitta di uno svarione della difesa varesina per calciare, libero da marcatura, verso Bastianoni. Il portiere ospite respinge.

43′ Altra chance sprecata da Nolè che, servito sulla sinistra in azione di contropiede, cerca di piazzarla sul secondo palo con il destro. Palla fuori di poco.

41′ Antenucci, da posizione larga, mette in gol. Ma gioco precedentemente fermato per il fuorigioco dello stesso attaccante.

40‘ Tiro di Viola da posizione centrale deviato da un difensore del Varese: palla lenta, Bastianoni blocca senza problemi.

39′ Litteri colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione di Nolè: la palla termina fuori.

34′ Calcio piazzato di Viola dai venticinque metri: il suo mancino è alto.

30‘ Oduamadi dribbla Fazio sull’0ut sinistro ed entra in area, quindi calcia di sinistro verso la porta di Brignoli: bravo l’estremo difensore rossoverde a sventare il pericolo.

23′ Antenucci calcia a sorpresa su una palla in profondità: tiro ben indirizzato, ma centrale.

22‘ Destro dalla distanza di Pavoletti dopo una palla persa in mediana dalla Ternana: Brignoli blocca.

19′ Varese in netta difficoltà sui continui attacchi rossoverdi.

18′ GOL! Ternana avanti: Zito, servito splendidamente da Viola con un lancio a scavalcare la difesa, stoppa e calcia di sinistro da posizione defilata. Bastianoni è battuto.

15‘ Tiro di Calil, dal limite dell’area, rimpallato dalla difesa rossoverde.

14′ Proteste rossoverdi per un atterramento in area di Litteri su un assist dalla destra di Antenucci.

12′ Fazio si accentra e calcia di sinistro dai venti metri: palla a lato, ma buona Ternana in avvio.

8′ Grossa occasione per Nolè: servito con precisione in area di rigore, il trequartista rossoverde calcia di potenza e non riesce a prendere lo specchio della porta.

7′ Oduamadi crossa per Pavoletti che, in mezzo all’area, stacca di testa: palla sopra la traversa di Brignoli.

6‘ Lancio di Viola per Litteri in profondità: il mancino dell’attaccante è alto, sfuma l’azione.

4‘ Farkas arriva a colpire di testa su una punizione di Viola dalla trequarti. Nessun problema per Bastianoni.

3′ Prima conclusione del Varese: Pavoletti, ben servito in area di rigore, calcia male di destro da buona posizione. Brignoli si allunga e para.

1′ Calcio d’inizio del Varese.