di S.F.
Non è crisi, ma un drastico calo di rendimento e concentrazione che ha fatto suonare l’allarme in casa rossoverde sì. La Ternana prosegue nella preparazione in vista della sfida di venerdì alle 19,00 contro il Trapani, la terza consecutiva al ‘Liberati’: la vittoria manca ormai dal 14 settembre e negli ultimi cinque turni la formazione di Tesser ha collezionato appena tre punti, con altrettante reti fatte e ben otto subite. Trend rovesciato rispetto all’avvio di stagione e alle porte c’è un altro tour de force.
TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA
Turni infrasettimanali Due consecutivi per le ‘Fere’ che, nei prossimi martedì, saranno impegnate a Carpi e Chiavari, nel recupero con la Virtus Entella. In totale Fazio e compagni giocheranno cinque match in diciotto giorni, con oltre 2.500 chilometri – il ciclo si chiuderà a Bari lunedì 10 novembre – da percorrere. Attivata intanto la prevendita per la sfida ai siciliani: si potranno acquistare i tagliandi presso tutte le rivendite autorizzate, mentre i botteghini dello stadio saranno a disposizione dei tifosi il giorno della partita, dalle ore 10,00, senza interruzioni fino al fischio d’inizio.
Cambi in vista Assenti Piredda, Sala – impegnato nella ‘B Italia’ di Piscedda – e Ferronetti nella seduta odierna, nuovamente a riposo a causa di un affaticamento muscolare. A parte invece Janse, Dianda e Russo, che hanno svolto differenziato sul terreno del ‘Liberati’. All’antistadio si sono allenati in ventidue: nel gruppo anche i ‘Primavera’ Boninsegni, Taurino, Palumbo e Russini. Tesser ha provato nella parte tattica la formazione con Brignoli, Fazio, Masi, Bastrini, Vitale, Gavazzi, Viola, Palumbo, Falletti, Bojinov e Avenatti. Dall’altro lato Gava, Boninsegni, Valjent, Meccariello, Popescu, Taurino, Eramo, Crecco, Ceravolo, Diop e Russini.
Falletti e Bojinov Indicazioni insistenti in particolar modo per l’uruguaiano che, per consentire l’arretramento di Eramo in mediana, potrebbe partire titolare venerdì sera dietro Bojinov e Avenatti. Concreta la possibilità di vedere il bulgaro dal primo minuto al cospetto dei siciliani, specie considerando il gran numero di partite ravvicinate che i rossoverdi disputeranno fino a metà novembre. L’apporto dell’ex Levski Sofia, vuoi per malanni muscolari o per il poco minutaggio a disposizione, è stato pressoché nullo, e Tesser è pronto a dargli fiducia per dar maggiore imprevedibilità all’attacco. Squadra rossoverde tra le più imprecise in fase di finalizzazione: solo il 5% dei tentativi – 7 su 118, dei quali 37 nello specchio – è andato a buon fine.
La variante Persiste l’enigma trequartista per Tesser: fuori Piredda, Falletti poco incisivo ed Eramo in difficoltà – impiegato da mezzala solo nelle gare con Catanzaro, Udinese, Crotone e Bologna – nell’essere continuo ed efficace in un ruolo non suo. E allora nella parte finale della partitella il tecnico veneto ha testato un 4-3-3 con il tridente composto da Bojinov, Avenatti e Ceravolo, con l’ex Empoli nel ruolo a lui più congeniale. Soluzione che eliminerebbe, in attesa del recupero di Piredda, il problema alla radice: chissà che Tesser non sorprenda tutti e decida di optare per questo schieramento, mai utilizzato dal primo minuto nella sua esperienza rossoverde.
Ciaramitaro squalificato Assenza importante per il Trapani al ‘Liberati’. Fermato dal giudice sportivo infatti il centrocampista Maurizio Ciaramitaro, uno dei tre – Mancuso e Rizzato gli altri – sempre in campo nella formazione granata e autore di una doppietta sabato nel 3-1 interno con il Crotone.
‘Ferette’ in nazionale Il difensore Federico Mazzarani, il centrocampista Matteo Filipponi – unico ternano dei tre – e l’attaccante Mario Ferrara sono tra i 34 convocati del ct dell’‘Under’ 15 Antonio Rocca per il raduno della ‘Selezione Centro’, in programma a Roma giovedì. Una bella soddisfazione per Goffredo Carocci, tecnico dei ‘Giovanissimi nazionali’ rossoverdi, e Gianluca Torma, direttore tecnico del settore giovanile: premiato così l’ottimo avvio di stagione della squadra che, dopo sei giornate, è seconda in classifica nel girone F con quattordici punti, preceduta solo dalla Roma campione d’Italia in carica. Il raduno si concluderà con una sfida a ranghi contrapposti.
‘Ali Rossoverdi’ polemico Il club – direttivo composto da sole donne, presidente Daniele Maccaia – affiliato alla società rossoverde alza la voce in merito al trattamento riservatogli dalla società di Via Aleardi. ‘Esistiamo anche noi o siamo un club fantasma?’, la questione rivolta alla Ternana in merito al mancato invito – presente invece una delegazione dell’altro club affiliato, Roccarossoverde – all’incontro tra Francesco Zadotti, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi e e le RSU dell’Ast nelle ore precedenti alla sfida con l’Avellino. Il direttivo spiega che «il club è nato per aggregare le persone che amano la squadra e i colori della nostra città per riportare più gente allo stadio e in trasferta, e pensavamo, come donne, di avere un po’ più di considerazione e di rispetto soprattutto dalla Ternana Calcio». Palla che ora passa alla società rossoverde.
