Il selfie dei giocatori del Perugia dopo la vittoria

di Massimo Colonna e Daniele Sborzacchi

Un gol di Nicastro nella ripresa sblocca il derby dell’Umbria: ad esultare è il Perugia che porta a casa tre punti importantissimi. Gara giocata meglio dai biancorossi, con una manovra più fluida e diverse occasioni. La Ternana non ha mai avuto un gioco concreto e si è affacciata dalle parti di Brignoli solo con occasioni sporadiche. Nonostante questo Defendi ha avuto l’occasione per il pareggio subito dopo lo svantaggio. Tensione fuori dal Liberati dove intorno alle 17.15 i tifosi si sono radunati di fronte all’ingresso dello stadio per poi spostarsi all’Hotel Garden, che abitualmente ospita le Fere in ritiro. Qui una cinquantina di ultrà in modo pacifico ha chiesto ai dirigenti della società rossoverde di poter parlare coi giocatori.

Video (i tifosi del Perugia festeggiano il rientro dei Grifoni a Pian di Massiano)

 

 

VIDEO: IL PULLMAN DEL PERUGIA ARRIVA A TERNI
FOTOGALLERY: DERBY AL LIBERATI, VINCE IL GRIFO
FOTO: LE PRIME IMMAGINI DEI TIFOSI

Le formazioni ufficiali Ternana: Aresti; Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi; Ledesma, Palumbo; Pettinari, Acquafresca, Falletti. In panchina: Di Gennaro, Masi, Contini, Petriccione, Di Noia, Monachello, Avenatti, Palombi, La Gumina). Allenatore: Carmine Gautieri.

Perugia (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Gnahorè, Dezi; Mustacchio, Forte, Guberti​. In panchina: Elezaj, Fazzi, Acampora, Ricci, Di Carmine, Dossena, Belmonte, Nicastro, Terrani. Allenatore: Cristian Bucchi.

La diretta

49′ Dopo cinque minuti di recupero arriva il fischio finale. Il derby va al Perugia.

42′ Saranno cinque i minuti di recupero. Saltati tutti gli schemi, la Ternana prova a sfondare in area biancorossa.

41′ La reazione della Ternana arriva con un colpo di testa di Defendi dopo azione da calcio d’angolo e con una azione di Palombi dopo una respinta di Brignoli.

29′ GOL PERUGIA Il Perugia trova il vantaggio con un cross da destra di Del Prete dopo un buco di Di Noia, appena entrato, sul primo palo gran gol di tacco di Nicastro che supera Aresti. I giocatori del Perugia corrono ad esultare sotto la curva Ovest riservata ai propri sostenitori. Per Nicastro, abbonato a gol pesanti, è la sesta realizzazione in stagione.

18′ Altro cambio per il Perugia: Bucchi toglie Guberti ed inserisce Nicastro nel tridente offensivo. Nicastro si presenta subito prendendo palla sulla trequarti e calciando in porta, la palla schizza sulla schiena del compagno di squadra Forte e per poco non supera Aresti.

10′ La Ternana smebra iniziare meglio dopo l’ingresso in campo di Palombi. Il Perugia risponde cercando di sfondare sugli esterni. Fallo di Meccariello al limite dell’area a palla lontana, cartellino giallo per il difensore. Cambio nel Perugia: esce Gnahoré, dentro Acampora, non cambia niente dal punto di vista tattico.

1′ Cambio nella Ternana all’intervallo: Gautieri toglie Pettinari per Palombi. Non cambia nulla dal punto di vista tattico perchè l’esterno si piazza largo in attacco. Proprio Palombi ha una chance: sinistro dal limite e palla centrale parata da Brignoli. I rossoverdi iniziano meglio e provano a spingere sugli esterni.

Secondo tempo

45′ Finale di primo tempo con altra occasione per il Perugia: cross di Di Chiara dal fondo, Aresti è fuori posizione e sul secondo palo non ci sono giocatori del Perugia pronti ad insaccare. Sul proseguimento dell’azione l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Dalla mezz’ora in poi i biancorossi hanno spinto di più rispetto alla Ternana.

41′ Il Perugia spinge: altra azione in sfondamento dalla parte di Zanon, cross di Di Chiara, batti e ribatti in area con Mustacchio che non riesce a calciare anche perché anticipato da Germoni. Seconda ammonizione del match: dopo Dezi giallo a Palumbo.

38′ Altra chance per il Perugia in contropiede: Forte parte in contropiede e punta Ledesma, lo salta e calcia forte in porta, Aresti respinge centrale e Brighi calcia di prima alzando troppo la mira. Ancora un errore in fase di appoggio per la Ternana all’inizio dell’azione: stavolta a sbagliare sono Falletti e Defendi.

36′ Risponde la Ternana con Acquafresca: bella girata volante dell’attaccante ben servito da Ledesma in verticale con un tocco di prima. Brignoli però si fa trovare pronto a para il tiro centrale. Si anima dunque il match dopo la prima mezz’ora di sostanziale nulla.

33′ Occasione per il Perugia, la prima del match: erroraccio di Palumbo che perde palla al limite dell’area, Forte serve Mustacchio che calcia da buona posizione, respinge Aresti in allungo.

30′ Diversi errori in mezzo al campo, di occasioni non se ne vedono nè da una parte nè dall’altra. Le due squadre danno l’impressione di non volersi scoprire troppo. Ne risente lo spettacolo.

18′ Incursione di Gnahorè che sfonda centralmente la difesa e viene chiuso dalla diagonale di Valjent. Fallo a centrocampo di Dezi su Ledesma, primo cartellino giallo del match.

10′ Match equlibrato: le due squadre giocano molto a centrocampo. Da un lato Dezi ha la delega a marcare Ledesma quando la Ternana è in possesso palla. Dall’altra lo stesso lavoro tocca a Defendi, che sale quando Brighi va a prendere il pallone dalla difesa.

4′ Il Perugia si affaccia dalle parti rossoverdi: calcio di punizione dalla trequarti, la palla esce dalla dfiesa e arriva a Brighi, il cui tiro però finisce sopra la traversa senza impensierire Aresti.

2′ Parte meglio la Ternana: Monaco sbaglia lo stop e favorisce l’inserimento di Defendi, fallo del difensore perugino e calcio di punizione dai venti metri. Tiro di Ledesma, palla a giro che finisce troppo alta.

1′ Il match è iniziato. Sugli spalti anche il figlio di Osvaldo Neri, il tifoso morto tragicamente sugli spalti nel derby d’andata. Il giovane ha accettato l’invito della Ternana. L’incasso del match inoltre sarà devoluto interamente in beneficenza. C’è curiosità per capire quale sarà l’approccio alla gara delle due formazioni.