Mercato in salita per Cozzella

di Simone Francioli

Tutto – e tutti – in discussione. Nonostante la buona prestazione di Cesena che ha permesso alla Ternana di ottenere un punto sul difficile campo del ‘Manuzzi’, la situazione in casa rossoverde è tutt’altro che tranquilla. La posizione in classifica, deludente rispetto agli obiettivi d’inizio stagione, e l’irregolare cammino delle ‘Fere’, non consentono altri passi falsi nelle prossime giornate con Empoli e Pescara. Il direttore sportivo Vittorio Cozzella è chiaro: «È necessario che si sveglino tutti».

Insoddisfazione Non nasconde la sua delusione il diesse delle ‘Fere’ nell’analizzare l’avvio di campionato della squadra di Toscano: «Siamo partiti con altre aspettative. L’organico è importante a detta di tutti, ma stiamo faticando a venir fuori. Dobbiamo – continua Cozzella – fare qualcosa di più, se finisse oggi il torneo saremmo retrocessi e di questo non è contento nessuno, principalmente io. Dobbiamo svegliarci perché altrimenti diventa troppo tardi, la mia attenzione è posta soprattutto su questa cosa».

Rimonte subìte Tanti i punti persi da situazioni di vantaggio – diciassette, dato peggiore tra Serie A e B – e molte reti incassate nei finali di partita, Cozzella è critico: «Non è possibile che la Ternana, dopo dodici giornate, sia andata avanti nel punteggio in sette-otto circostanze portando a casa il risultato solo una volta – due in realtà, contro Carpi e Novara –, subendo diverse marcature negli ultimi minuti, bisogna trovare le cause. Non so – spiega Cozzella – se dipenda da un fattore caratteriale, da disattenzioni o sia semplicemente un momento-no, ma non può durare per tutto questo periodo».

Stimolo «Chi è nella mia posizione – afferma Cozzella – deve cercare di far camminare nel migliore dei modi tutto l’apparato tecnico. Non c’è una ricetta per risolvere la situazione, ma quantomeno provo a dare uno stimolo alla squadra». La Ternana ha davanti a sé due match impegnativi, ma il direttore sportivo delle ‘Fere’ ritiene che le incognite e le difficoltà provengano esclusivamente dal gruppo rossoverde: «Partecipiamo allo stesso campionato di Empoli e Pescara, anche loro devono temere noi perché abbiamo una buona squadra. Dobbiamo fare il nostro, il problema siamo noi, non le altre».

Toscano Non si sbilancia Cozzella sul futuro del tecnico rossoverde, ma ammette: «Il nostro è un mestiere dove non conta la fiducia, bensì i risultati. La squadra deve osare di più e mostrare maggiore qualità, perché ce l’ha. Non mi sono mai permesso di interferire con il lavoro dell’allenatore su questioni tecniche, si assume le sue responsabilità e certamente non gliele tolgo io», conclude.

Allenamento Doppia seduta, giovedì, per gli uomini di Toscano. Antonio Zito – ultima apparizione ufficiale in Juve Stabia-Ternana dell’8 settembre – è rientrato in gruppo, svolgendo l’intera seduta pomeridiana con i compagni. Non hanno partecipato Valjent, Sciacca – differenziato mercoledì per il centrocampista arrivato in prestito dal Catania – Alfageme e Dianda. I rossoverdi, svolto il riscaldamento e le esercitazioni sulla corsa, sono stati divisi in tre gruppi per disputare partitelle sette contro sette. Con la pettorina arancione protagonisti Rispoli, Masi, Farkas – il difensore è stato convocato dalla nazionale slovacca per l’amichevole del 19 novembre contro Gibilterra in Portogallo – Lauro, Miglietta, Bernardi e Maiello; in blu Fazio, Ferronetti – indisponibile lunedì per squalifica – Meccariello, Zito, Falletti, Antenucci e Ceravolo; infine in verde Paparusso, Carcuro, Viola, Botta, Nolè, Avenatti e Litteri.

Prevendita Dalle 15,30 di giovedì pomeriggio è attiva presso tutte le biglietterie autorizzate della Ternana Calcio la prevendita per assistere a Ternana-Empoli, in programma lunedì sera a partire dalle 20,30. I botteghini dello stadio saranno invece a disposizione dei tifosi il giorno della gara, dalle 10,00 ininterrottamente fino ad inizio partita.

Ciampi L’arbitro di Benevento, facente parte della sezione di Roma 1, dirigerà la sfida con l’Empoli. Ciampi torna al ‘Liberati’a sette mesi dall’ultimo precedente, Ternana-Varese 0-1 dello scorso aprile. In precedenza, sempre nella passata stagione, era stato protagonista nel successo esterno dei rossoverdi a Vicenza (0-1), mentre nell’annata 2005/2006, in Serie B, arbitrò le sfide con Triestina (sconfitta per 2-0), Torino (1-1) e Catanzaro (0-2 a Terni). Positivo l’unico trascorso con i toscani nell’attuale campionato: 3-1 interno al Padova il 21 settembre. Bagnoli e Borzomì saranno gli assistenti, quarto uomo Marini.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.