foto stagione 2022/2023: ternanacalcio.com

di Federico Bobbi

L’ultima gara della regular season del campionato cadetto del 2022/23 vede la Ternana ospitare i vincitori del Frosinone. Il match del ‘Liberati’ termina 2-3 grazie alle reti di Favilli e Partipilo per gli umbri e di Garritano, Lucioni e Kone per i ciociari. Il tecnico dei rossoverdi viste le diverse assenze schiera Paghera titolare a centrocampo, in avanti la coppia composta da Partipilo e Falletti agirà dietro Favilli. Di contro, Fabio Grosso cambia qualcosa rispetto all’ultima partita vinta contro il Genoa: in difesa oltre al capitano e ternano Lucioni c’è Monterisi sulla destra, a centrocampo Rohden prende il posto di Mazzitelli. In avanti riconfermato Insigne accanto a Moro e Garritano.

Prima frazione Il match si sblocca dopo appena 6′ con la rete del Frosinone: tiro di Insigne sul quale Iannarilli non trattiene e Garritano è il più lesto di tutti a depositare in rete col mancino. Poco dopo altra occasione per i laziali con il colpo di testa di Moro che esce di pochissimo. Al 20′ risponde la Ternana con un diagonale di Partipilo che colpisce il palo esterno e termina sul fondo. Alla mezz’ora precisa arriva il pari dei rossoverdi con il tocco sotto porta di Favilli sugli sviluppi di corner, nona rete per il centravanti delle Fere. Passano 4′ e i padroni di casa addirittura ribaltano il risultato: lancio in profondità sulla destra per Partipilo il quale si accentra e con un mancino rasoterra batte Loria. Nei due minuti di recupero concessi Frosinone a centimetri dal 2-2 con il tiro di Moro salvato sulla linea da Sorensen dopo un’azione orchestrata magistralmente dagli uomini di Grosso. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei rossoverdi.

Ripresa Al 4′ conclusione improvvisa di Favilli, il pallone termina sul fondo. Dopo una lunga fase di stallo, al quarto d’ora si vede in avanti la Ternana con il colpo di testa di Favilli su bel cross di Capanni ma Loria para. Al 20′ traversone pericoloso di Insigne dalla destra che attraversa tutta l’area e sfila di poco sul fondo. Al 23′ altra occasione per Favilli ma la sua girata mancina non trova lo specchio. Alla mezz’ora arriva il pari del Frosinone con l’incornata vincente del capitano Lucioni che supera Sorensen e batte Iannarilli. Nemmeno tre minuti e il Frosinone la ribalta e torna in vantaggio con l’azione personale di Caso sulla sinistra che mette al centro per Kone il quale con una botta terrificante mette sotto la traversa. Dopo tre minuti di recupero il match termina con la vittoria del Frosinone. La Ternana termina la stagione con un’altra sconfitta.

TABELLINO

TERNANA-FROSINONE 2-3 (2-1 p.t.)

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Defendi (37′ st Mazzarani), Diakité, Sorensen, Corrado; Coulibaly (37′ st Martella), Di Tacchio, Paghera (31′ st Proietti); Partipilo (3′ st Capanni), Falletti; Favilli (31′ st Donnarumma). A disp.: Krapikas, Vitali, Onesti, Ghiringhelli, Bogdan, Ndir, Ferrante. All.: Lucarelli.

FROSINONE (4-3-3): Loria; Monterisi, Lucioni, Kalaj, Cotali (36′ st Kujabi); Rohden, Boloca, Gelli (1′ st Kone); Insigne (25′ st Caso), Moro (14′ st Selvini), Garritano (14′ st Borrelli). A disp.: Turati, Szyminski, Bidaoui, Sampirisi, Baez, Mazzitelli, Oliveri. All.: Grosso.

ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (De Meo-Trasciatti). VAR: Banti, AVAR: Paterna

MARCATORI: 6′ pt Garritano (F), 30′ pt Favilli (T), 34′ pt Partipilo (T), 30′ st Lucioni (F), 33′ st Kone (F)

AMMONITI: Boloca, Kone (F) e Falletti, Defendi (T)

NOTE: spettatori 4.037 (di cui 625 ospiti e 1.723 abbonati)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.