Valjent (foto Settonce)

Sabato pomeriggio al Liberati, una nuova sfida della B vedrà la Ternana affrontare il Como di Gianluca Festa, fanalino di coda del torneo. Il tecnico rossoverde Roerto Breda è costretto a fare i conti con una mediana spoglia: Busellato è fermo per un turno di squalifica, Coppola è in forse ma è comunque convocato; Nelle manovre strategiche dell’allenatore restano allora Palumbo e Zampa; Grossi, Furlan e Belloni gli altri centrocampisti in lista.

Assenti Gli indisponibili per la gara contro il Como sono, oltre a Busellato, Signorelli, Dianda e Dugandžić, tutti infortunati. Quattro gli attaccanti chiamati a tenersi pronti: Ceravolo, Falletti, Gondo e Avenatti. Vista la posizione di classifica dell’avversario, le aspettative di un riscatto post Ascoli sono palpabili, ma come dice sempre il tecnico: «Servono rispetto e umiltà», poi ovviamente concentrazione, incisività e un bel po’ di fortuna.

Ternana Mancassero questi ingredienti, dopo il boccone amaro, Longarini ha in serbo un piatto nuovo per i suoi: lungo ritiro. «Mi scuso con i tifosi per averli fatti assistere ad un’ altra prova dove l’approccio alla gara è stato non professionale – aveva detto dopo Ascoli – […] Solo una vittoria convincente nella prossima partita, unita ad un atteggiamento continuo, convincente e costantemente concentrato potranno lenire, parzialmente, la delusione. Differentemente l’unica alternativa residua rimane quella di un lungo ritiro».

Il match Sarà interessante vedere chi sarà scelto per la fase offensiva. Su Avenatti, sostituito al 37′ del primo tempo nell’ultimo match: «Non si tratta di una bocciatura – afferma Breda – è un ragazzo intelligente, in quel momento il suo giovìco non stava pagando». Difficile fare previsioni, sbagliato sarebbe cullarsi su quello che suggerisce la classifica. Il calcio si gioca sul campo. A fischiare l’inizio sarà l’arbitro Luca Pairetto di Torino (sez. Nichelino). L’arbitro piemontese è un ‘quarto anno’ ed in B ha fino ad oggi diretto 64 partite: 33 vittorie interne, 16 pareggi e 15 vittorie in esterna, 28 i rigori concessi, 31 i giocatori espulsi. Intanto da parte di tutta la Ternana calcio gli auguri a Valjent per il suo compleanno.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.