di Carlo Forciniti

E sono tredici. Tredici vittorie consecutive. La Sir Susa Scai è un rullo compressore. Superlega o Coppa Italia, Mondiale o Champions League. Italia, Europa o addirittura Sud America, Brasile: cambiano gli avversari, il contesto, le pressioni ed il livello di difficoltà ma non la sostanza. Perugia vince. E convince. Il che non guasta. Milano è l’ultima “vittima” in ordine cronologico del momento di ispirazione tecnica e mentale che vive la truppa del patron Sirci. Capace di andare oltre qualche fisiologico momento di difficoltà come accaduto contro i meneghini per poi imporsi poi con autorità e qualità. Con la calma e la consapevolezza di chi sa di avere in faretra il necessario per portare a casa le partite. La squadra di Piazza lotta come suo costume, parte bene e gioca un ottimo secondo set, ma è comunque costretta ad alzare bandiera bianca al cospetto di un avversario chiaramente superiore. Semeniuk viene eletto Mvp della sfida. Il polacco chiude a 14 punti con il 72% in attacco. Ben Tara è il miglior marcatore del match: 18. Nove punti a testa per Dzavoronok e Giannelli che stampa anche tre muri. Tra gli ospiti, 17 i punti di Reggers, 11 quelli di Recine.

Subito Perugia Lorenzetti schiera nel sestetto di partenza Russo, Ishikawa e Gaggini in luogo di Solé, Plotnytskyi e Colaci. Dall’altra parte, dentro Ichino, Masulovic e Corbetta. Inizio sprint di Milano: 4-8, ace Masulovic. Due muri consecutivi tra cui uno di Semeniuk riportano Perugia a contatto: 10-11. Giannelli trova la parità dai 9 metri: 11-11. Invasione meneghina ed è sorpasso: 12-11. Semeniuk si vede anche in attacco: +2 Sir (18-16). Non contento, il polacco regala il primo set point (24-21) prima che Loser archivi con astuzia il primo parziale.

Parità Come da copione, anche il gioco successivo parte all’insegna dell’equilibrio. Lorenzetti ferma la contesa quando Recine va su per il 13-15. Sul 13-16 dentro Dzavoronok per uno spento Ishikawa. La mossa non paga. Kreling aumenta il differenziale in battuta: 16-21. La scossa prova a darla Plotnytskyi con due ace di fila (19-21) ma Caneschi impatta.

Dominio bianconero Al rientro in campo conferma per Dzavoronok che trova il punto del 4-2. Giannelli firma l’ace del 6-3. Il fuoriclasse bolzanino si vede anche di seconda: 11-7. Non contento, “incrocia” dai 9 metri per il punto del 16-9. Milano non riesce a reagire. In questa fase è chiara, chiarissima la differenza tra le due contendenti. Perugia esonda con Semeniuk: 20-10. Milano è doppiata, neanche fossimo a Silverstone. Dzavoronok si prende l’ovazione del pubblico con il servizio vincente del 21-10. Il secondo in pochi scambi. Il 2-1 lo firma Semeniuk.

E sono tredici La Sir flirta con la vittoria. Con la tredicesima vittoria di fila. Il PalaBarton Energy spinge i Block Devils lesti nel portarsi subito sul 4-1 all’alba del quarto set. Semeniuk – ancora lui – va a bersaglio per il 16-11. Quando Ben Tara mura per il 17-11, il tredicesimo successo consecutivo tra tutte le competizioni è ormai ad un passo. Arriva con un acuto di Dzavoronok.

Torna la Champions League Archiviato l’impegno in Superlega dove Perugia continua il testa a testa con Trento in testa alla classifica, è tempo di pensare alla Champions League. I bianconeri torneranno in campo mercoledì 7 dicembre alle 19.30 a Las Palmas.

Perugia – Milano 3-1

(25-21, 23-25, 25-14, 25-19)

PERUGIA: Giannelli 9, Loser 7, Ben Tara 18, Semeniuk 14, Ishikawa 3, Russo 8, Gaggini (L),  Dzavoronok 9, Cvanciger, Plotnytskyi 2, Solé 3. Ne Argilagos, Colaci (L),Crosato. All.: Lorenzetti.

MILANO: Kreling 1, Reggers 17, Recine 11, Ichino 5, Caneschi 10, Masulovic 8, Corbetta (L), Barbanti 1, Lindqvist, Di Martino 1, Masajedi. Ne Benacchio, Otsuka, Catania (L). All.: Piazza.
ARBITRI: Cerra-Puecher. DURATA: 28′, 29′, 24′, 25′. Tot 1 h′ 46′. Spettatori 4.387

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.