di Simone Francioli
La legge dell’ex non perdona. Uno straordinario gesto tecnico del capitano rossoverde Mirco Antenucci consente allaTernana di ottenere un punto al ‘Picco’ di La Spezia: prosegue la striscia d’imbattibilità delle ‘Fere’, ora salita a sette partite. In precedenza era stato lo stesso centravanti molisano a pareggiare, su rigore, il primo vantaggio spezzino firmato Giannetti. Inutile il gol di Ferrari, l’undici di Mangia è bloccato da una Ternana tutta grinta e intensità. Dopo Carpi e Brescia, altro punto conquistato in trasferta da situazione di svantaggio: il carattere c’è.
TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA
Inizio promettente Pronti via e la Ternana ha subito la chance per sbloccare il match. Zito avanza sulla sinistra e serve con precisione in area Gianluca Litteri che, aggianciata la sfera, calcia rapidamente di destro: conclusione troppo ‘schiacciata’, palla sul fondo. I rossoverdi tengono bene il campo in avvio, ma lo Spezia con il passare dei minuti guadagna terreno e costringe l’undici di Tesser sulla difensiva.
Spezia in avanti Dal decimo minuto gli ‘Aquilotti’ iniziano ad esercitare una maggior pressione, con la Ternana che punta sulle ripartenze sfruttando in particolar modo i lanci di Miglietta. Bellomo ci prova con un destro dal limite del’area, quindi alla mezz’ora giunge il vantaggio dei padroni di casa: Ferrari serve in profondità sulla destra Schiattarella – sorpreso Zito nell’occasione – che avanza e serve un perfetto assist per l’accorrente Giannetti in area di rigore. L’attaccante ligure ‘fulmina’ Ferronetti e batte di potenza Brignoli. Ternana, come a Carpi, che concede una rete sugli sviluppi di una rimessa laterale. Nel finale ci provano Miglietta e Gavazzi dai venti metri, ma i loro tentativi sono imprecisi. Rossoverdi in difficoltà nel difendere sul proprio settore sinistro.
‘Corrida’ nella ripresa Ritmi alti nei primi dieci minuti del secondo tempo. Al quinto la Ternana centra subito il pareggio grazie ad un rigore – atterramento di Litteri da parte di Baldanzeddu – trasformato da Antenucci. Gli animi si surriscaldano: Mangia viene espulso per proteste e i giocatori dello Spezia reclamano un rigore per un intervento di Ferronetti in area. Match nervoso e intensissimo: Zito ha sul sinistro la palla del vantaggio, ma la sua conclusione sul palo lontano termina fuori di un niente.
‘Fere’ sotto I padroni di casa premono alla ricerca del nuovo vantaggio, ma è la Ternana a sfiorare la marcatura con Antenucci, abile ad accentrarsi e calciare di destro da buona posizione. Partita molto fisica, l’arbitro fa fatica a tenere in pugno l’incontro. Ci pensa Ferrari a riportare avanti gli ‘Aquilotti’: la retroguardia rossoverde respinge il tiro di Seymour, ma nulla può sulla girata di Ferrari. Brignoli è battuto e, come se non bastasse, Miglietta vede mostrarsi il rosso diretto tre minuti dopo per un duro intervento su Bellomo. Sembra finita, squadra stanca e Spezia in controllo.
La prodezza Tesser inserisce Falletti, Valeri e Avenatti. L’attaccante uruguaiano risulta decisivo: assist aereo per Antenucci che, controlla, e gira in semi-rovesciata verso la porta di Leali, in una rielaborazione moderna del noto gesto atletico di Carlo Parola. Straordinaria la coordinazione e l’impatto con la sfera, nulla da fare per l’estremo difensore ligure. Gol che non sfigurerebbe tra le candidature per il ‘Puskas Award’. Per il capitano rossoverde è la quindicesima marcatura stagionale. Sofferenza anche negli istanti conclusivi, ma la Ternana regge. Termina 2-2: spettacolo doveva essere, spettacolo è stato. Quarto pareggio consecutivo per il tecnico veneto.
27° turno Festival del gol nella giornata odierna. Oltre al match di La Spezia, finiscono sul 2-2 anche gli incontri tra Cesena-Trapani e Cittadella-Novara. Clamoroso al ‘Granillo’ di Reggio Calabria: amaranto avanti 2-0, ma è il Varese ad ottenere i tre punti grazie al 4-3 finale. Il Carpi vince a Brescia, mentre termina in parità il derby toscano tra Siena ed Empoli. Vittorie interne per Modena, Palermo e Virtus Lanciano, rispettivamente su Crotone, Bari e Juve Stabia. Il posticipo delle 18,00 è tra Avellino e Pescara.
La classifica Restano quattro le lunghezze di vantaggio dei rossoverdi sul Novara, quint’ultimo a quota ventotto. In vetta il Palermo guadagna due punti sull’Empoli, fermato a Siena. Nella parte bassa della classifica peggiora la situazione di Juve Stabia, Padova – duramente contestati dopo la sconfitta di Latina -, Reggina e Cittadella, sempre più staccate dai piemontesi.
Ternana-Varese Tesser per il match contro i lombardi dovrà fare a meno di Miglietta e Rispoli: l’esterno campano era diffidato e sarà dunque costretto a saltare la gara di sabato prossimo al ‘Liberati’.
Il tabellino
Spezia (4-3-3): Leali; Baldanzeddu (89′ Madonna), Lisuzzo, Bianchetti, Migliore; Schiattarella (C), Scozzarella, Bellomo; Catellani (65′ Seymour), Ferrari, Giannetti. A disposizione: Valentini, Magnusson, Datković, Gentsoglou, Ciurria, Oršić, Ebagua. Allenatore: Mangia.
Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Rispoli, Ferronetti, Farkas, Zito; Russo (88′ Falletti), Miglietta, Gavazzi; Nolè (77′ Avenatti); Antenucci (C), Litteri (79′ Valeri). A disposizione: Sala, Meccariello, Masi, Fazio, Paparusso, Maiello. Allenatore: Tesser.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli. Assistenti: Raparelli e Mondin (Quarto uomo: Mangialardi di Pistoia; Osservatore: Felicani di Bologna).
Marcatori: 31′ Giannetti, 75′ Ferrari (S); 51′ (r) e 90+1′ Antenucci (T).
Ammoniti: 50′ Schiattarella, 56′ Ferrari (S); 64′ Rispoli, 72′ Nolè (T).
Espulsi: Mangia (S) per proteste al 52′; Miglietta (T) al 78′.
Note: angoli 12-0. Recupero: 0; 4. Spettatori: 6.592
La cronaca, secondo tempo
90+4′ Termina la partita.
90+1′ GOL! Straordinaria realizzazione di Antenucci che, servito di testa da Avenatti, controlla e gira in semi-rovesciata: Leali è battuto.
88′ Ultimo cambio nella Ternana: fa il suo ingresso in campo Falletti.
83′ Scozzarella avanza e calcia in diagonale da buona posizione: Brignoli blocca a terra.
79′ Tesser corre ai ripari e inserisce Valeri al posto di Litteri.
78‘ Rosso diretto per Miglietta per un tackle in ritardo su Bellomo.
77′ Primo cambio Ternana: esce Nolè, entra Avenatti.
75′ GOL! Ferrari, dopo una conclusione respinta di Seymour, si gira e batte Brignoli di destro in area di rigore. Bravo in precedenza Schiattarella a saltare Zito e servire il cileno.
72′ Ammonito Nolè nella Ternana.
71′ Leali anticipa Litteri dopo un tocco di Rispoli in area. Buona la punizione di Nolè dal quale è nata l’azione.
68‘ Schiattarella, servito direttamente da Bellomo da calcio d’ angolo, tenta la volée di destro da posizione defilata. Buona coordinazione, ma la sfera termina fuori.
66′ Diagonale di Baldanzeddu dalla distanza dopo la punizione respinta di Bellomo. Palla ampiamente fuori.
64′ Ammonito Rispoli per un tackle su Bellomo. Il giocatore era diffidato, salterà la gara con il Varese.
62′ Destro improvviso di Scozzarella dalla lunga distanza dopo una respinta aerea di Brignoli: palla deviata in corner.
61′ Antenucci taglia da sinistra verso il centro del campo e calcia sul secondo palo dal limite dell’area: palla non molto distante dal palo.
55‘ Zito ha sul sinistro la palla dell’1-2, ma il suo sinistro sul secondo palo in area di rigore termina di poco a lato. In precedenza proteste spezzine per un mani in area di Ferronetti sugli sviluppi di un corner.
53′ Espulso il tecnico dello Spezia Devis Mangia per proteste.
51′ GOL! Antenucci batte Leali dagli undici metri, quattordicesima rete per lui.
50′ Rigore per la Ternana: atterrato in area Litteri da Baldanzeddu dopo un cross dalla destra di Nolè.
48′ Giannetti, servito sulla destra, calcia verso Brignoli: palla deviata in corner.
46′ Primo possesso per i padroni di casa.
Primo tempo
45′ Termina la prima frazione di gioco su una presa aerea di Leali.
38′ Conclusione mancina di Miglietta dalla distanza: nulla di fatto, il tiro è largo.
36′ Azione personale di Ferrari sulla corsia sinistra spezzina, ma il suo cross finale è impreciso. Sfuma l’azione ligure.
34′ Gavazzi prova il destro dai venti metri: conclusione imprecisa che termina alla destra di Leali.
31′ GOL! Giannetti, servito da Schiattarella con un cross basso dalla destra, calcia a botta sicura di fronte a Brignoli: nulla da fare per il portiere rossoverde. L’attaccante dei liguri aveva già punito le ‘Fere’ con la casacca del Siena. Ferronetti sorpreso dall’incursione di Giannetti.
26‘ Antenucci non riesce a servire correttamente Nolè, libero da marcature, sull’out sinistro. Il suo cross termina fuori.
16′ Spezia ora che preme la Ternana nella propria trequarti, i rossoverdi difendono con ordine. Brignoli preciso in uscita su un traversone dalla destra di Catellani.
10′ Bellomo, dopo una palla persa da Miglietta in mediana, avanza e calcia in diagonale dal limite dell’area: Brignoli blocca a terra.
6′ Tiro-cross di Antenucci dalla destra, la palla sfila sul fondo.
5′ Spezia vicino al gol: Ferrari, sugli sviluppi di un angolo di Migliore, non riesce a mettere in rete da un metro, alzando troppo la conclusione ravvicinata.
2‘ Prima chance per la Ternana: Zito avanza e crossa basso per Litteri che, una volta agganciata la sfera, calcia rapidamente di destro: tiro troppo schiacciato, palla sul fondo.
1′ Calcio d’inizio per la Ternana.
