Carcuro protagonista a Siena

di Simone Francioli

Una buona Ternana conquista un punto nella difficile trasferta di Siena. I rossoverdi, chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alla quarta marcatura stagionale di Antenucci, non sono stati in grado di gestire il risultato permettendo ai padroni di casa di raggiungere il pareggio con Giannetti. Finale di sofferenza: Siena in pressing per trovare il gol vittoria, Brignoli salva il risultato su un’incursione centrale di Pulzetti. D’Agostino – nel primo tempo – e Rispoli sono stati costretti a uscire dal campo per un infortunio muscolare, mentre Domenico Toscano è stato espulso dall’arbitro Baracani per proteste a cinque minuti dal termine del match. Buoni riscontri per il 4-2-3-1 schierato dal tecnico rossoverde: la Ternana, per buona parte della gara, ha bloccato con efficacia il Siena, fino ad oggi sempre vincente in casa e con il miglior attacco del torneo. In classifica le ‘Fere’ salgono a quota cinque: i tre punti mancano dalla giornata d’esordio contro il Carpi.

Spezia Nel turno infrasettimanale di martedì le ‘Fere’ affronteranno la squadra di Giovanni Stroppa, vittoriosa nell’anticipo del quinto turno contro il Palermo.  I liguri hanno ripreso gli allenamenti in mattinata: la partenza per Terni è prevista per lunedì.

5° turno Prima sconfitta in campionato per il Trapani: i siciliani sono stati sconfitti per 3-1 a Modena. Prosegue invece la marcia dell’Empoli capolista, vincitrice con il medesimo punteggio sul Padova. Ancora imbattuta la squadra toscana, al pari della Virtus Lanciano, fermata ieri sullo 0-0 a Latina. Affermazioni anche per la Juve Stabia a Cittadella, del Cesena sul Carpi e di Bari e Crotone in trasferta, rispettivamente a Pescara e Brescia. Parità nelle altre sfide: Avellino-Varese e Reggina-Novara.

Secondo tempo

94′ Dopo quattro minuti di recupero Baracani sancisce la fine del match. Al ‘Franchi’ è 1-1.

92′ Fazio, in area di rigore,  anticipa in scivolata Bedinelli sull’assist di Giannetti dalla destra.

89′ Brignoli salva tutto su un contropiede del Siena scaturito da un errore d’impostazione a centrocampo. L’estremo difensore rossoverde è costretto a uscire fuori dall’area di rigore per fermare l’accorrente Pulzetti.

85′ Espulso Toscano per proteste. Nei padroni di casa entra Bedinelli, fuori Paolucci. In precedenza impreciso il cross di Fazio dalla destra per Avenatti: occasione sciupata dalla Ternana.

83′ Conclusione mancina alta di Angelo dalla lunga distanza. Ternana ora costretta sulla difensiva, il Siena spinge per cercare la vittoria.

81‘ Tiro al volo di Pulzetti su un rinvio aereo di Meccariello: la sfera termina a lato.

78′ Ci prova Rosina con uno spunto personale concluso da un sinistro da posizione centrale. Brignoli blocca senza problemi.

77′ Destro di Schiavone sul calcio di punizione successivo. Palla ampiamente alta.

76‘ Cartellino giallo per Miglietta, autore di un fallo su Rosina.

72′ Doppio cambio per la Ternana. Entrano Avenatti – in luogo di Falletti – e Meccariello, che prende il posto dell’infortunato Rispoli.

70′ Problemi muscolari per Rispoli, accasciatosi al suolo.

67′ GOL! Pareggio del Siena. Traversone di Angelo dalla destra, indecisione della difesa rossoverde e Giannetti salta indisturbato per battere Brignoli di testa.

65′ Primo cambio per Toscano. Esce dal campo Ferronetti, al suo posto Bernardi.

64′ Dribbling di Giannetti su Rispoli, ingresso in area e cross basso: nessun compagno tocca il pallone.

60′ Scontro di gioco tra Giannetti e Masi: in campo i due staff medici per valutare le condizioni dei calciatori.

54′ Buon pressing offensivo della Ternana che non permette al Siena di sviluppare l’azione in maniera incisiva.

52′ Antenucci stoppa male un preciso lancio di Nolè dalla destra: l’attaccante rossoverde è anticipato da Angelo in area di rigore.

49′ Cross pericoloso di Pulzetti dalla destra. Nessun compagno riesce a intercettare il pallone.

46′ Cambio nel Siena: entra il difensore Feddal, esce Morero. Siena subito in avanti alla ricerca del pareggio.

Primo tempo

46′ Primo tempo terminato dopo un minuto di recupero.

45′ Anche Maiello finisce sul taccuino dell’arbitro Baracani per una trattenuta a centrocampo.

42′ Ammonito Masi per un intervento su Vergassola.

41′ GOL! Antenucci, servito da Carcuro al limite dell’area, salta due giocatori del Siena, si accentra e calcia di sinistro dai venti metri: tiro preciso, nulla da fare per Lamanna. Quarta marcatura in campionato per Antenucci.

37′ Il primo ammonito del match è Milos. Fermato irregolarmente Nolè vicino all’area di rigore. E’ Falletti a battere il calcio piazzato: il suo destro termina di poco alto.

34′ Nolè prova la conclusione dal limite dell’area, ma il tiro è debole.

32′ Brignoli para un colpo di testa di Paolucci – assistito da Giannetti – da brevissima distanza. Sul contropiede successivo Nolè non riesce a saltare in velocità Angelo in area senese.

30′ Azione di rimessa della Ternana. Falletti avanza palla al piede e calcia dal limite dell’area: la conclusione è bloccata da Dellafiore.

24′ Angelo anticipa Falletti su un cross teso di Rispoli dalla corsia di destra.

23′ Filtrante di Nolè per Maiello: il centrocampista rossoverde è anticipato da Lamanna in area di rigore.

21′ Punizione di Schiavone dalla lunga distanza, sfera alta sopra la porta difesa da Brignoli.

19′ Tiro di Miglietta dai venti metri sugli sviluppi di un corner. Destro impreciso, la palla termina sul fondo.

16‘ Contropiede Siena gestito da Pulzetti e Angelo: sul cross del brasiliano interviene Masi, palla in fallo laterale.

15‘ Primo quarto d’ora senza occasioni di rilievo per le due squadre.

12′ Giannetti prova la conclusione dalla linea di fondo: la palla termina fuori.

9′ Beretta sostituisce D’Agostino con Schiavone.

7′ Problemi muscolari per D’Agostino. Il centrocampista del Siena sarà costretto a uscire. Si scaldano Crescenzi e Schiavone.

1′ Baracani dà il via al match. Primo possesso per la Ternana.

Il tabellino

Siena (4-3-3): Lamanna; Angelo, Morero (46′ Feddal), Dellafiore, Milos; Pulzetti, D’Agostino (9′ Schiavone), Vergassola; Rosina, Paolucci (85′ Bedinelli), Giannetti. A disposizione: Farelli, Crescenzi, Giacomazzi, Mannini, Valiani, Scapuzzi. Allenatore: Beretta.

Ternana (4-2-3-1): Brignoli; Rispoli (72′ Meccariello), Ferronetti (65′ Bernardi), Masi, Fazio; Carcuro, Miglietta; Nolè, Maiello, Falletti (72′ Avenatti); Antenucci. A disposizione: Sala, Viola, Valjent, Botta, Litteri, Ceravolo. Allenatore: Toscano.

Arbitro: Leonardo Baracani di Firenze. Assistenti: Valeriani e Tolfo (Quarto uomo: Casaluci di Lecce. Osservatore: Braccini di Pisa).

Marcatori: 41′ Antenucci; 67′ Giannetti.

Ammoniti: 37′ Milos, 68′ Giannetti, 79′ Paolucci (S); 42′ Masi, 45′ Maiello, 76′ Miglietta (T).

Espulso: 85′ Toscano (T) per proteste verso il direttore di gara.

Note: recupero 1; 4.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.