Coppa del Mondo. La gara più importante per uno schermidore, seconda solo alle Olimpiadi. Dal 16 al 18 gennaio a Parigi si è svolta la tappa degli Assoluti di Coppa del Mondo di Fioretto Maschile. Tra i 288 atleti in gara, anche Alessio Foconi, fiorettista di punta del Circolo scherma Terni, in forza all’aeronautica militare, che all’esordio di giornata ha battuto Giorgio Avola per 15-14, lasciandosi alle spalle altri grandi campioni italiani, tra tutti Cassarà (nei 64), Baldini e Aspromonte (nei 32).

Foconi conquista i quarti di Coppa del Mondo Foconi prosegue con grande determinazione la sua corsa, affrontando avversari decisamente ostici, fermando per 15-9 il sudcoreano Taegyu Ha e arrivando all’ambito turno dei 16 dove ha trovato lo statunitense Gerek Meinhardtche. Con un punteggio che appariva come una sentenza, 13-6 a favore dell’americano, l’assalto sembrava terminato. Ma l’atleta ternano, sotto di 7 stoccate, sotto pressione è abituato a dare il meglio, consapevole che fino alla 15esima stoccata si rimane in pedana, possibilmente lucidi. Così Foconi ha ricominciato a tirare come se punti e tempo non esistessero e alla fine ha compiuto il miracolo sportivo, recuperando e battendo per per 15-14 l’americano.

Il fiorettista ternano fermato dallo statunitense Imboden Una gara straordinaria ed emozionante che ha permesso al fiorettista del Circolo scherma di Terni di approdare ai quarti di finale, di fronteè un altro statunitense: Race Imboden. Un nuovo assalto con il fiato sospeso che, però, alla fine consegna a Imboden la vittoria, l’atleta statunitense ha poi la prova di Coppa del Mondo dopo aver battuto un altro italiano, l’argento Daniele Garrozzo) per 15-11. «Sono soddisfatto per la prova del gruppo dei giovani – commenta a fine gara il commissario tecnico, Andrea Cipressa – Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Lorenzo Nista ed Edoardo Luperi hanno fatto davvero bene, dimostrando di essere in crescita e di poter dire la loro a testa alta nel contesto internazionale».

Gli altri atleti del Circolo scherma di Terni Ed è Elisa Vardaro, come Foconi in forza all’Aeronautica militare, l’altra grande professionista della scherma che si distingue al livello internazionale: con un 7° posto nell’ Open Assoluto Francese di Fioretto e ribadisce il successo degli atleti ternani nella regione d’Oltralpe. Domenica 18 gennaio da Norcia, dove erano in corso le gare valide per la Qualificazione alla Prova Nazionale di Fioretto e Spada maschile e femminile, sono arrivate nuove soddisfazioni per il Circolo. Questa volta legate ai nomi di Camilla Pieramati ottava nel Fioretto Femminile, Federico Trastulli e Federico Carta rispettivamente ottavo e tredicesimo nella spada maschile. Tutti e tre qualificati per la Prova Nazionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.