Prima di campionato di serie C1 tosta per i Draghi del Terni rugby che domenica debuttano nel campionato in casa dell’Union Rugby Viterbo. Un match difficile perché la formazione laziale è, insieme al Cecina, una delle maggiori pretendenti alla vittoria finale, essendo l’anno scorsa retrocessa dalla serie B proprio come la formazione toscana e, sulla carta, la più attrezzata delle compagini
«»
I Draghi a Viterbo per la prima di campionato A parlare alla vigilia della partita è il coach Alessandro Turetta: «Sulla carta affrontiamo la squadra più blasonata e completa del campionato, per di più fuori casa ma sotto un certo punto di vista meglio così, perché avremo modo di misurare il nostro livello e capire dove possiamo arrivare». E poi: «Abbiamo fatto passi avanti dal primo test amichevole al secondo, abbiamo già ottime basi in touche e stiamo lavorando per assimilare alcuni concetti di gioco per arrivare ad avere una manovra dinamica e fluida. Qualcosa sta già uscendo, speriamo di essere competitivi con Viterbo ma il nostro obiettivo è fare un gioco spettacolare contro tutte le squadre e forse affrontare un avversario più debole ci avrebbe illuso».
Under 16 maschile e femminile Ma i debutti del Terni rugby non finiscono qui. Oltre alla seniores maschile di scena c’è anche la prima assoluta anche per i ragazzi e le ragazze dell’under 16. In particolare, i Varani allenati da Mario Pariboni giocheranno domenica a Gubbio con tanti ragazzi che per la prima volta scenderanno su un campo di rugby, motivo per cui l’esperto coach reatino non ha fretta, ma intende procedere per gradi. «Per prima cosa il giusto atteggiamento in difesa, sulla pressione e nei placcaggi. Poi piano piano miglioreremo touche, mischie e tutto il resto». Al debutto anche le giovanissime dell’under 16 dell’Umbria rugby ragazze allenate da Alessandro Ruisi chesabato a Fiuggi parteciperanno al primo concentramento in vista della Coppa Italia Seven a cui prenderanno parte.
Under 12 e under 14 I Camaleonti dell’under 14 di Mauro Antonini e Federica Cipolla, dopo aver battuto largamente Perugia e due volte Città di Castello avranno un banco di prova importante contro i pari età di Siena, sempre domenica: «Iniziamo questo percorso interregionale proprio per confrontarci con realtà nuove e rugbisticamente più alte» spiega coach Antonini. Infine, domenica mattina al campo di via del Cardellino a Borgo Rivo, concentramento dell’under 12 di Federica Cipolla e Leonardo Giovenali.