di Simone Francioli
Il match non contava nulla, ma quantomeno la Ternana archivia una stagione sotto le aspettative con un successo: al ‘Granillo’ la Reggina è sconfitta per 2-1. Firma tutta sudamericana per i rossoverdi, in gol con Avenatti ed Alfageme. Ora i fari si spostano sulla programmazione e sui nodi legati al presidente Zadotti, il direttore sportivo Cozzella, Tesser – che chiude come aveva iniziato, imponendosi in trasferta – ed i giocatori in scadenza. Serve chiarezza, magari in tempi brevi, sul prossimo futuro: tante le questioni in bilico.
TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA
Grande avvio Il match, data la mancanza di un vero obiettivo da parte di entrambe le squadre, risulta molto aperto e fluido fin dai primi minuti di gioco. La Ternana è più intraprendente e al quarto c’è subito la chance per il vantaggio: Sciacca intercetta la sfera in mediana, avanza e serve in profondità Ceravolo, lanciato in velocità verso la porta di Pigliacelli. Tutto perfetto ad eccezione della finalizzazione dell’ex di turno.
Vantaggio Avenatti, replica Fischnaller I rossoverdi passano grazie ad un’azione impostata da Sciacca e conclusa da Avenatti: il centrocampista catanese lancia Ceravolo che, entrato in area, serve nel mezzo l’accorrente Alfageme. L’argentino calcia dal limite dell’area trovando la deviazione decisiva di Avenatti, alla seconda marcatura stagionale. Due minuti e la Reggina ristabilisce la parità con Fischnaller, abile nel battere in diagonale Sala dopo uno scatto di venti metri. Rivedibile il posizionamento della retroguardia rossoverde nella circostanza, tradita da un intervento mancato di Meccariello su un cross proveniente dalla sinistra.
Solo Ternana Le ‘Fere’ dominano e gestiscono facilmente le operazioni in mediana. Diverse le conclusioni verso la porta difesa da Pigliacelli: ci provano Alfageme, Paparusso, Avenatti e Russo, ed è provvidenziale l’intervento del giovane estremo difensore dei calabresi sulla punizione di Falletti – palla poi sulla traversa – e sul tentativo dell’argentino. Primo tempo che si chiude con uno spunto dell’uruguagliano, ma il suo diagonale è impreciso.
Secondo tempo Il tema dell’incontro non cambia ed è la Ternana che tiene in mano il pallino del gioco, tuttavia senza essere efficace come nel primo tempo. Gli unici tentativi nel quarto d’ora iniziale sono di Falletti e Fazio, ma in entrambe le situazioni i tiri vengono respinti dalla difesa dei padroni di casa.
Raddoppio rossoverde Tesser sostituisce Sciacca – ottima la sua performance – e Ceravolo con Gavazzi e Miglietta, in un momento nel quale la partita sembra destinata a terminare sul punteggio di parità. Ed invece ci pensa Ipša a spezzare la monotonia del match: clamoroso l’errore in disimpegno del croato, Alfageme ne approfitta e punisce Pigliacelli con un preciso pallonetto.
Debutto Boninsegni Succede poco nei dieci minuti conclusivi, con Tesser che dà la gioia del debutto al ‘Primavera’ ternano classe ’96 Marco Boninsegni: Falletti gli lascia il posto a due minuti dal termine più recupero. La Reggina attacca senza ordine e non riesce ad impensierire Sala con le conclusioni di Di Michele e Ipša. Termina così, i rossoverdi chiudono il campionato a quota 51 punti. Due in meno rispetto allo scorso anno: evidente il fallimento – obiettivi di alta classifica – rispetto alle aspettative in capo alla società.
Speranza ‘Berretti’ Archiaviata la deludente stagione della prima squadra, la società rossoverde ha la possibilità di concludere la propria annata con uno storico successo: la ‘Berretti’ di Mariotti, sabato, a partire dalle 16,00, scende in campo al ‘Liberati’ per ribaltare l’1-0 subito a Torino una settimana fa nell’andata della finale scudetto. La vittoria sarebbe storica, perché mai la Ternana ha trionfato a livello nazionale con le selezioni ‘Primavera’ e ‘Berretti’. Di fronte i granata che, al contrario, vantano il record di affermazioni in ambedue le categorie.
Il tabellino
Reggina (4-1-4-1): Pigliacelli; Coppolaro, Bochniewicz, Ipša, Frascatore (84′ Perrone); Dall’Oglio; Maicon (90+3′ Caruso), Pambou, Condemi (63′ Ammirati), Fischnaller; Di Michele (C). A disposizione: Zandrini, Cordova, Contessa, Maza, Sbaffo, Akuku. Allenatori: Gagliardi-Zanin.
Ternana (4-3-1-2): Sala; Fazio (C), Meccariello, Farkas, Paparusso; Alfageme, Russo, Sciacca (61′ Gavazzi); Falletti (88′ Boninsegni); Avenatti, Ceravolo (70′ Miglietta). A disposizione: Cosimi, Masi, Massimi, Zito, Nolè, Litteri. Allenatore: Tesser.
Marcatori: 12′ Fischnaller (R); 10′ Avenatti, 75′ Alfageme (T).
Ammoniti: 61′ Paparusso, 90+3′ Russo (T).
Note: angoli 3-4. Recupero: 0; 4.
42° turno, gli altri risultati
Bari-Novara 4-1
Empoli-Pescara 2-0
Juve Stabia-Carpi 0-2
Latina-Spezia 0-0
Modena-Cesena 0-0
Padova-Avellino 2-1
Palermo-Crotone 0-0
Trapani-Brescia 0-1
Varese-Siena 2-0
Virtus Lanciano-Cittadella 0-0
La classifica definitiva
Palermo 86 (nuovo record della Serie B a girone unico)
Empoli 72
Latina 68
Cesena 66
Modena 64
Crotone e Bari (-4) 63
Spezia 62
Siena (-8) 61
Virtus Lanciano 60
Avellino, Carpi e Brescia 59
Trapani 57
Pescara 52
Ternana 51
Cittadella e Varese 47
Novara 44
Padova 41
Reggina (-1) 28
Juve Stabia 19
Novara e Varese si contenderanno la salvezza nel ‘play-out’. Nel primo turno dei ‘play-off’ le sfide saranno Crotone-Bari e Modena-Spezia: in semifinale le vincitrici affronteranno il Latina ed il Cesena.
La cronaca, secondo tempo
90+4′ Finisce la partita.
90+3′ Ammonito Russo.
90+2′ Sinistro di Di Michele da posizione centrale: la palla è alta.
90+1′ Ipša prova la conclusione dai trenta metri senza successo.
88‘ Debutto per Boninsegni: Tesser lo fa entrare al posto di Falletti.
86′ Alfageme entra in area e calcia di destro: palla sul fondo.
75′ GOL! Ternana avanti con Alfageme, lesto ad approfittare di un errore in disimpegno del croato Ipša: il suo pallonetto su Pigliacelli si infila in rete.
74′ Scambio Avenatti-Falletti, con tiro di quest’ultimo da posizione centrale: la sfera termina sopra la traversa.
71′ Conclusione di Paparusso partita vicino al vertice sinistro dell’area reggina: la palla esce sul fondo alla sinistra di Pigliacelli.
70′ Secondo cambio rossoverde: entra Miglietta, fuori Ceravolo.
62′ Mancino a girare di Di Michele: conclusione imprecisa.
61′ Paparusso è il primo ammonito del match. Tesser fa entrare Gavazzi, fuori un ottimo Sciacca.
59′ Tiro di Fazio dall’interno dell’area: palla deviata in angolo.
53‘ Esterno destro di Condemi dalla lunga distanza: palla ampiamente a lato.
52′ Falletti recupera palla, converge verso la zona centrale e tenta il destro a girare: il tiro trova sulla sua strada un difensore della Reggina, che respinge e spegne l’azione rossoverde.
46‘ Possesso per la Reggina.
Primo tempo
45′ Finisce il primo tempo senza recupero.
44′ Falletti, servito da Alfagem, scatta nel breve per superare un difensore reggino e calcia prontamente verso Pigliacelli: il suo destro in diagonale finisce sul fondo.
36′ Paparusso prende palla, si accentra e calcia di destro dal limite dell’area: Pigliacelli blocca a terra.
31′ Tiro di Russo dalla lunga distanza: conclusione ben indirizzata, ma controllata senza problemi da Pigliacelli.
29‘ Lancio di Sciacca in profondità per Avenatti, che non riesce a raggiungere per pochi centimetri la sfera.
28‘ Ancora un tentativo dell’uruguagliano, abile a girarsi e calciare rapidamente di sinistro: tiro potente, ma che termina alto.
26′ Avenatti prova la girata mancina al volo su un cross di Paparusso: palla sul fondo.
25′ Sala anticipa Fischnaller su un assist dalla sinistra di Di Michele. Reattivo il portiere rossoverde.
19′ Traversa Ternana con Falletti, che ha ben calciato una punizione dai venticinque metri.
16′ Miracolo di Pigliacelli su un tiro fulmineo di Alfageme dall’interno dell’area di rigore, defilato sulla destra.
12′ GOL! Pareggio immediato della Reggina: Fischnaller approfitta di un errore della difesa rossoverde e batte in diagonale Sala dall’interno dell’area. Posizionata male la retroguardia delle ‘Fere’.
10′ GOL! Rossoverdi in vantaggio con Avenatti, autore della deviazione su un tiro dal limite dell’area di Alfageme. In precedenza ottimo il lancio in profondità di Sciacca per Ceravolo.
9′ Punizione dai venticinque metri di Falletti: il suo destro è debole ed impreciso.
6′ Destro a girare di Di Michele direttamente su calcio piazzato, dai venti metri: palla sul fondo.
4′ Chance fallita da Ceravolo: perfetto l’assist di Sciacca, abile nel conquistare la sfera in mediana e lanciare il compagno, che però spreca tutto solo davanti a Pigliacelli.
3′ Reggina pericolosa con Pambou, inseritosi in area partendo dal lato destro di gioco: Meccariello mette in corner.
1′ Primo possesso per la Ternana.