Tozzi Borsoi ancora in forse contro L'Aquila (foto F.Troccoli)

di Daniele Bovi

Tutti compatti verso la meta rappresentata da quella promozione, in caso la seconda consecutiva, che il Perugia di Pier Francesco Battistini accarezza da vicino. A testimoniare il clima di compattezza intorno al Grifo c’è il «rito propiziatorio» rivelato giovedì in conferenza stampa dal direttore dell’area tecnica biancorossa Alvaro Arcipreti: «Lo facciamo da tre o quattro settimane – spiega – tre minuti prima della gara e coinvolge tutti, dai giocatori allo staff fino al tecnico e i presidenti. Diciamo che è in stile All Blacks con grandi urla dentro lo spogliatoio. Sono segnali importanti che danno l’idea dell’unità di intenti che c’è intorno all’obiettivo».

Arriva L’Aquila Al di là del «rito propiziatorio» in casa Perugia è tempo di concentrarsi sulla partita di domenica. Al Curi, come noto, arriva L’Aquila mentre a Catanzaro c’è lo scontro tra le dirette inseguitrici, ossia i giallorossi di Cozza e la Vigor Lamezia. «In questo caso – dice Arcipreti – per noi qualsiasi risultato è buono. Diciamo che in caso di vittoria contro L’Aquila e Fano lo scontro con la Vigor assumerebbe un valore nettamente diverso». «Domenica con il Celano – prosegue – abbiamo dato una bella spallata soprattutto visto il pareggio del Catanzaro. Sono tre punti che hanno più valore però noi dobbiamo pensare a fare il nostro. Poi se arriva qualche bella notizia dagli altri campi meglio ancora».

Partita chiave Sugli spalti di Celano domenica ad osservare i grifoni c’era il nuovo tecnico Aldo Papagni, 55 anni e un passato in molte squadre del Sud come Andria, Trani, Bisceglie, Benevento, Trapani, Melfi, Taranto e altre ancora. Papagni dai primi giorni di aprile è sulla tolda di comando degli abruzzesi dopo l’esonero di Maurizio Ianni. «Sono venuti appositamente a controllare – spiega Arcipreti – e noi sappiamo bene che quella di domenica sarà una partita chiave e che, incredibilmente, il fatto che si giochi al Curi ci fa venire qualche patema d’animo in più». Come già detto nel post partita di Celano, la società punta a portare molta gente al Curi: «Siamo nel momento decisivo – osserva Arcipreti – e vorremmo che il pubblico ci stesse vicino. Spero in cinque o seimila persone domenica, sarebbe cosa tanto bella perché è una domenica importante».

Gli allenamenti Sul fronte tecnico i grifoni, dopo la giornata di riposo di giovedì, torneranno a correre venerdì pomeriggio e poi sabato mattina si terrà la rifinitura. Improbabile, contro L’Aquila, l’impiego in campo di Tozzi Borsoi: «Sta molto meglio – dice Arcipreti – e domani verificheremo se può andare in panchina domenica. Secondo il mio giudizio Romano sarà disponibile per il match di Fano». Gli abruzzesi di Papagni invece domenica hanno usufruito del loro turno di riposo e sabato pomeriggio partiranno per il ritiro di Perugia. Il tecnico dovrà fare a meno del centrocampista Piccioni (squalificato e spina nel fianco all’andata) e del difensore Garaffoni (infortunato). Tutte da valutare poi le condizioni di Imperio Carcione, centrocampista, e del difensore Ruggiero che hanno lavorato a parte. Arbitra Pietro Dei Giudici di Latina coadiuvato da Fabrizio Ernetti e Mohamed Atta di Roma Due.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.