Lo scontro al vertice della serie C maschile sorride alla Grifo Volley Perugia che, tra le mura amiche del palazzetto di San Marco, ferma la corsa della capolista e ne prende il posto al vertice della classifica. Dopo quattro successi filati ecco, dunque, il primo stop stagionale per la Rossi Ascensori Foligno, incappata in una giornata storta. Al contrario, una prova di carattere per i Grifoni che erano privi di Bondini e Cipolletti, ossia gli elementi esperti del gruppo biancorosso. Ma i terribili giovanotti diretti dal coach de Paolis non si sono fatti intimorire ed hanno ottenuto un’ importante vittoria ai danni di una grande rivale. Gli ospiti, pur lottando sino alla fine, hanno sprecato alcune palle che gli avrebbero permesso di giungere al quinto set. Va dato merito, comunque, ai perugini di aver saputo fornire una prova concreta. Anche se con una partita in più rispetto a Terni e Chiusi, la vetta è assolutamente meritata. Il risultato assume ancora più valore se si pensa che, eccezion fatta per il palleggiatore Mastroianni, i biancorossi hanno praticamente giocato con una formazione Under 20, a dimostrazione che la strategia della società di far crescere i giovani, insieme a qualche veterano, può dare i suoi frutti. Da segnalare, infine, le buone prestazioni in attacco di Davide Urbani e di Francesco Margaritelli, migliori realizzatori della serata. Mentre in seconda linea si è particolarmente distinto il libero Alessandro Marta (classe 1997) che ha strappato applausi con difese strepitose.
Tabellino Grifo Volley Perugia – Rossi Ascensori Foligno 3-1
(25-20, 17-25, 25-16, 30-28)
Perugia: Urbani 22, Margaritelli 20, Marta G. 12, Agostini 12, Mastroianni 6, Maurel 1, Marta A. (L), Merli 4, Troiani, Cappelletti, Amantea. N.E. – Sordini. All. Paolo De Paolis e Tiziano Sordini.
Foligno: Urbanella A. 16, Cappelletti 16, Urbanella F. 6, Ciani 5, Santificetur 3, Duranti 3, Quadrelli 2, Di Renzo (L), Propersi 1, Cruciani, Micheli, Radi. All. Giancarlo Uccellani e Luca Panimboni.
Arbitri: Armando Cammarano ed Andrea Galteri.
Grifo Volley (b.s. 12, v. 6, muri 9, errori 23).
Rossi Ascensori (b.s. 6, v. 2, muri 7, errori 13).