È dall’estro e dalla bravura pittorica dell’artista perugino Francesco Quintaliani che nasce il logo della 45esima edizione della Grifonissima, in programma domenica 10 maggio 2026. Una realizzazione in perfetto “stile quintalianesco” che racchiude la visualizzazione dei luoghi iconici della città di Perugia, interpretati in una esplosione di colori che rimandano alla vivacità e alla freschezza giovanile della corsa podistica più amata dai perugini. Tra questi, un runner si aggira tra i monumenti, impersonando i veri valori della festa cittadina del podismo: competizione, socialità sportiva ed identità collettiva.

Avanti Tutta A monte di tutto rimane ovviamente il famoso “pollicione giallo” che ricorda a tutti che la Grifonissima è organizzata dalla fondazione Avanti Tutta, nel solco della filosofia di Leonardo Cenci, che aveva interpretato la corsa come strumento di resistenza alla propria malattia e come veicolo importante per trasmettere il messaggio che lo sport può rappresentare: un validissimo aiuto nel fronteggiare la più perfida delle patologie.

La presentazione In attesa di vederla campeggiare in ogni angolo della città, dalle magliette alla cartellonistica ufficiale nella marcia di avvicinamento alla corsa e nel giorno della festa, l’opera realizzata da Francesco Quintaliani verrà presentata a Perugia sabato 24 gennaio, alle ore 11.30, presso la sede della fondazione Avanti Tutta in piazza Umbria Jazz (terminal Minimetrò di Pian di Massiano).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.