di Simone Francioli
Una partita destinata a restare nella memoria di molti tifosi rossoverdi. Sì, perché tanto pathos, emozioni e colpi di scena non si vedono molto spesso: la Ternana pareggia a Modena 3-3 e, con molti rimpianti, ottiene un punto sul difficile terreno del ‘Braglia’. In svantaggio prima, quindi due volte con il punteggio a favore: è un gol di Mazzarani al 98′, nonostante i ‘soli’ cinque minuti di recupero concessi da Borriello, a non consentire l’impresa all’undici di Tesser. Ora testa alla sfida interna con il Bari, con un occhio di riguardo – Novara fermato a Pescara sullo 0-0 nel primo anticipo – ai match di domani che coinvolgeranno le squadre in lotta per la permanenza in B.
TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA
Modena in avvio Il quarto d’ora iniziale è di marca emiliana. I rossoverdi pungono subito con Maiello – bloccato in extremis in area –, quindi subiscono ritmo e avanzate dell’undici di Novellino. I pericoli maggiori arrivano sui palloni aerei: Granoche e Babacar sfiorano la marcatura, nel mezzo la punizione imprecisa di Garofalo dal limite dell’area.
’Lampo’ Nolè All’improvviso i rossoverdi si affacciano dalle parti di Pinsoglio ed è quasi gol. Nolè si inserisce bene tra i centrali ‘canarini’ e si ritrova solo davanti all’estremo difensore emiliano: palla colpita male, sfuma l’occasione. Trascorrono cinque minuti ed è lo stesso trequartista potentino a mettere ancora i brividi ai tifosi locali: colpo di testa da posizione centrale a tre metri da Pinsoglio – ottimo l’assist di Gavazzi dalla destra –, ma la sfera termina sul fondo.
Equilibrio Dalla mezz’ora in poi c’è più equilibrio in campo, con il Modena che ancora una volta sfrutta il gioco alto per rendersi efficace dalle parti di Brignoli: Granoche prende il tempo ai centrali rossoverdi su un cross di Molina, ma il suo tentativo è impreciso. L’ultima chance di rilievo della prima frazione di gioco capita a Rispoli sugli sviluppi di una punizione battuta da Nolè, Pinsoglio blocca senza problemi.
Secondo tempo Gioco più spezzettato e lento nei primi minuti, con le due squadre che battagliano per lo più in mediana. All’ottavo Pinsoglio si dimostra reattivo su un colpo di testa di Antenucci, ben servito da Miglietta: il giovane portiere salva il risultato. Nel Modena è sempre Granoche a creare grattacapi alla difesa delle ‘Fere’, aiutato anche da un’uscita sbagliata di Brignoli.
Botta e risposta Ed è l’attaccante uruguaiano a colpire allo scoccare del ventitreesimo minuto. Buon lavoro di Rizzo sulla sinistra: il suo cross basso è catturato dal centravanti dei padroni di casa che, lasciato solo, non ha problemi nell’insaccare l’1-0. La Ternana non molla e reagisce prontamente. Miglietta, in seguito ad una rimessa lunga di Rispoli, batte Pinsoglio con un preciso destro dal limite dell’area. Il centrocampista pugliese non segnava dalla gara con lo Spezia di settembre.
Si replica a parti invertite La Ternana completa la rimonta a dieci minuti dal termine. Litteri – in precedenza protagonista di una chance a due passi da Pinsoglio – viene atterrato in area da Zoboli e guadagna un rigore, trasformato poi dal capitano Antenucci. E, come successo in precedenza, la squadra avversaria non impiega molto nel riportare la sfida in parità. Bianchi è lesto a realizzare la marcatura del 2-2 dopo un corner battuto dal lato sinistro modenese. Nella circostanza l’arbitro Borriello non ha segnalato un evidente intervento falloso di Ciolek su Ferronetti.
Ancora emozioni Tesser inserisce Russo ed Alfageme per dare verve a centrocampo ed attacco, la mossa viene subito ripagata: al 95′ un’azione iniziata da Zito e rifinita da Antenucci porta alla segnatura di Alfageme, abile ad entrare in area e calciare – tiro deviato – in maniera vincente verso Pinsoglio. Sembra fatta, mancano pochi secondi al termine. Ed invece no, perché un distratto Brignoli tocca di mano la palla fuori dall’area di porta. Mazzarani si incarica della punizione dai diciassette metri e trova la traiettoria perfetta alla destra del portiere rossoverde: è 3-3. Per un punto a Modena, considerato il momento di forma dei ‘canarini’, Attilio Tesser forse avrebbe messo la firma. Tuttavia i rimpianti saranno molti per aver sprecato una splendida rimonta dopo il gol di Granoche.
Il tabellino
Modena (4-4-2): Pinsoglio; Gozzi, Cionek, Zoboli (C), Garofalo; Molina (56′ Salifu), Bianchi, Signori (82′ Mazzarani), Rizzo; Granoche, Babacar (90′ Stanco). A disposizione: Manfredini, Marzorati, Manfrin, Calapai, Nardini, Burrai. Allenatore: Novellino.
Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Rispoli, Masi, Ferronetti, Fazio; Gavazzi, Miglietta (87′ Russo), Maiello; Nolè (61′ Zito); Antenucci (C), Litteri (87′ Alfageme). A disposizione: Sala, Meccariello, Farkas, Valeri, Avenatti, Ceravolo. Allenatore: Tesser.
Arbitro: Francesco Borriello di Mantova. Assistenti: Vicinanza e Bellutti (Quarto uomo: Caso di Verona; Osservatore: Cicogna di San Donà di Piave).
Marcatori: 68′ Granoche, 84′ Bianchi, 90+8′ Mazzarani (M); 70′ Miglietta, 81′ Antenucci (r.), 90+5′ Alfageme (T).
Ammoniti: 71′ Garofalo (M); 60′ Miglietta (T).
Espulso: 84′ Novellino (M) per proteste.
Note: angoli 6-3. Recupero: 1; 5.
36° giornata, le altre gare (sabato ore 15,00)
Avellino-Crotone
Cesena-Brescia
Empoli-Spezia
Latina-Palermo
Padova-Bari
Pescara-Novara (venerdì ore 15,00) 0-0
Reggina-Cittadella
Siena-Carpi
Trapani-Juve Stabia
Varese-Virtus Lanciano
La classifica
Palermo 72
Latina 57
Empoli 56
Crotone 55
Cesena 52
Siena, Spezia e Virtus Lanciano 51
Modena 50
Avellino e Trapani 49
Pescara 47
Bari e Brescia 46
Carpi e Ternana 45
Varese 43
Novara 40
Cittadella 36
Padova 35
Reggina 28
Juve Stabia 17
La cronaca, secondo tempo
90+8′ Finisce il match.
90+8′ GOL! Clamoroso a Modena: Mazzarani punisce Brignoli con un calcio di punizione diretto all’ultimo istante. Il tiro dal limite si insacca alle spalle del portiere rossoverde, distratto nel toccare la sfera con la mano fuori area e regalare la punizione agli emiliani.
90+5′ GOL! All’ultimo attacco la Ternana passa grazie ad Alfageme che, servito da Antenucci, avanza e calcia dal lato sinistro dell’area. Tiro deviato che si infila alle spalle di Pinsoglio.
90+3′ Modena tutto in avanti alla ricerca del gol vittoria, la difesa rossoverde regge.
87′ Doppio cambio nella Ternana: entrano Russo e Alfageme per Miglietta e Litteri.
86′ Debole tentativo di Rizzo, Brignoli blocca.
84′ GOL! Immediato pareggio emiliano con Bianchi, abile a sfruttare un angolo battuto di Garofalo dalla sinistra. Possibile spinta di Cionek su Ferronetti, che stava tentanto di liberare l’area.
81′ GOL! Antenucci non sbaglia e segna il gol n.17 della sua stagione.
79′ Rigore Ternana: Litteri evita Zoboli con una finta sulla linea di fondo, il difensore in tackle tocca l’attaccante siciliano.
78′ Occasione Litteri: su un angolo di Zito l’attaccante non riesce a colpire bene sotto porta. Palla molto alta.
70′ GOL! Pareggio immediato di Miglietta: preciso il suo destro dal limite dell’area sugli sviluppi di una rimessa laterale di Rispoli. Ottima la coordinazione, è 1-1.
68′ GOL! Granoche, lasciato solo al centro dell’area, approfitta di un assist basso di Rizzo dalla sinistra per battere facilmente Brignoli da pochi metri.
65′ Babacar cerca di piazzare di precisione la palla dai venti metri: centrale la conclusione, blocca Brignoli.
61′ Brignoli sbaglia i tempi d’uscita su una punizione dalla trequarti, ma Granoche non ne approfitta colpendo male di testa: la palla torna al portiere rossoverde, rientrato tra i pali.
61′ Primo cambio per Tesser: entra Zito, fuori Nolè.
60′ Miglietta è il primo ammonito del match. Punito un intervento su Salifu.
57′ Ancora combinazione Miglietta-Antenucci direttamente su calcio piazzato: stop e tiro del capocanniere rossoverde, palla alta.
53‘ Reattivo Pinsoglio su un colpo di testa di Antenucci in seguito ad una punizione di Miglietta. Prodigioso l’intervento del portiere dei padroni di casa.
51′ Destro a girare di Rizzo da posizione defilata sulla sinistra: palla ampiamente larga.
46′ Possesso palla per la Ternana. Nessun cambio operato da Novellino e Tesser.
Primo tempo
45+1‘ Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero.
43′ Match momentaneamente fermo per un colpo subito da Maiello in un contrasto con Molina.
39′ Il Modena non sfrutta due calci d’angoli nel giro di un minuto. Sicuro Brignoli nelle uscite alte.
33′ Troppo debole il colpo di testa di Rispoli su una punizione di Nolè dalla destra. Para Pinsoglio.
28′ Granoche sfiora il gol, colpendo bene di testa su un assist dalla destra di Molina. Brignoli immobile, la palla esce sul fondo.
24′ Tiro dalla distanza di Babacar, ben lontano dal palo alla sinistra di Brignoli.
23′ Occasione Ternana, ancora con Nolé: inserimento centrale su un cross di Gavazzi dalla destra. Sembra fatta, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.
20′ Granoche, ben posizionato in area, respinge un gran destro dai diciotto metri di Miglietta.
17′ Capovolgimento di fronte e Nolè, solo davanti a Pinsoglio, colpisce male: occasione sprecata, palla sul fondo. Perfetto l’inserimento del trequartista rossoverde, non la conclusione.
17′ Ancora Modena pericoloso, sempre con Babacar: il colpo di testa del senegalese su assist di Granoche dalla destra termina a lato.
15‘ Ferronetti blocca una conclusione di Babacar, liberatosi dalla marcatura di Miglietta, dall’interno dell’area.
11‘ Punizione dai diciassette metri di Garofalo, da posizione centrale: alto il suo mancino.
10′ Padroni di casa che gestiscono la sfera e cercano di sfondare in special modo sulla sinistra. Ternana guardinga per ora.
7′ Modena vicino al gol con Granoche: buono lo stacco del centravanti ‘canarino’ su un cross di Rizzo dalla sinistra. Palla fuori di poco.
6′ Molina, dopo un angolo respinto di Garofalo, tenta il tiro al volo dai venti metri: palla alta.
1′ Rossoverdi pericolosamente avanti con Maiello che, giunto all’interno dell’area, perde troppo tempo per cercare di calciare verso Pinsoglio. Risolve la difesa emiliana.
1′ Del Modena il calcio d’inizio.