di M.F.
Alla fine il ‘punto definitivo’ tra Lucarelli e la Ternana è arrivato. Dopo 4 anni, tra alti e bassi, esoneri e ritorni, il mister livornese ha risolto il proprio contratto e lo ha annunciato sul proprio profilo Instagram. Nel video di 2 minuti e 30 circa il tecnico ha ringraziato ogni componente della società rossoverde per i 4 anni trascorsi insieme: «Si chiude dopo 4 anni questa bellissima esperienza. Ringrazio tutti i tifosi, dal primo all’ultimo; sarebbe troppo facile fare differenziazioni. Ci ritroveremo da avversari ma mai da nemici». Nonostante una separazione che lascia qualche ferita aperta, non mancano i migliori auguri all’allenatore che lo ha sostituito Roberto Breda: «Gli faccio un grande in bocca al lupo. È un bravo allenatore abituato a queste missioni». Dopo l’addio alle Fere il nuovo ingaggio col Catania Football Club.
Lucarelli al Catania «Catania Football Club – si legge in comunicato della squadra -comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Cristiano Lucarelli, che ha sottoscritto un contratto valido fino al 30 giugno 2026. Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella presenterà ufficialmente il nuovo allenatore ai giornalisti ed agli operatori dell’informazione alle ore 18.00, in sala stampa. A Michele Zeoli, che torna alla guida dell’under 19 rossazzurra, un ringraziamento per la preziosa disponibilità garantita alla società e alla prima squadra».
Una storia travagliata Travagliatissime le vicende che hanno legato per anni l’allenatore alla squadra di Terni. Lucarelli arriva nella città dell’acciaio nel 2020, anno della cavalcata record in Lega Pro nel campionato 2020-2021 e della conseguente promozione nella serie cadetta. L’anno successivo (campionato 2021-2022 di Serie B ndR) ottiene una salvezza tranquilla e arriva persino a un passo dai play-off, sfumati al fotofinish. ‘Parte in quinta’ anche la stagione 2022-2023 con sorprendente primo posto alla nona giornata, poi la battuta d’arresto e dopo cinque giornate consecutive senza vittorie l’esonero del mister nella trasferta di Pisa. Si apre l’era Andreazzoli, chiamato a risollevare la squadra. Cura poco efficace e dimissioni dell’allenatore con i tifosi rossoverdi che chiedono a gran voce il ritorno di Lucarelli sulla panchina delle Fere e ‘vengono accontentati’. Altro giro altra corsa: il tecnico di Livorno torna a guidare le Fere e lo fa fino a fine campionato, portando a una insperata salvezza all’ultima giornata. A fine giugno 2023 poi il mister di Livorno è stato sospeso dall’incarico e a sedere sulla panchina rossoverde è tornato Andreazzoli. Altra breve esperienza, risoluzione consensuale del contratto tra l’ex Roma/Empoli e via della Bardesca, e torna l’intramontabile Lucarelli. Il mister di Livorno alla guida della stessa nave, ma con tanti mariani diversi. Sì perché nel frattempo Stefano Bandecchi ha ceduto la società a Nicola Guida e la rosa ha cambiato volto. Lucarelli ci prova, gioca le sue carte, ma non basta: la Ternana ‘chiude la fila’ alla dodicesima giornata del campionato Cadetto e salta la panchina del mister. «La società – si legge nella nota ufficiale della Ternana – saluta con affetto il tecnico toscano, protagonista del ritorno delle Fere in Serie B, nella stagione dei record, grazie ad una splendida cavalcata che ha proiettato la squadra agli onori delle cronache nazionali e non soltanto. A Cristiano e a tutti i suoi collaboratori vanno il ringraziamento più sincero per l’impegno profuso e l’augurio delle migliori fortune umane e professionali». Tanti i saluti al mister sui social, ora la nuova esperienza.