I tifosi del Gubbio

di Mauro Sedda

Colpaccio della capolista Avellino, che espugna il “Pietro Barbetti” di Gubbio per 3 a 2 al termine di una sfida ricca di emozioni. L’anticipo della 26sima giornata del girone B di Prima Divisione non porta dunque belle notizie per il calcio umbro. Quanto detto vale non solo per i rossoblù di mister Sottil che, con la zona play out distante solamente due punti, devono fare i conti con una sconfitta pesante in chiave salvezza. Ma anche per l’altra formazione umbra, ossia quel Perugia secondo in classifica alle spalle dei campani e ancora in corsa per il primo posto.

Il match La prima della classe si presenta sul terreno del “Barbetti” senza il proprio allenatore Rastelli, squalificato e sostituito in panchina da Dario Rossi. Partono forte gli ospiti, subito pericolosi con una forte conclusione di Arini che finisce non lontano dalla porta di Venturi. Il portiere rossoblù deve, invece, rifugiarsi in angolo al 10’ su un gran tiro di Castaldo. Comincia a piovere e con l’acqua arriva anche il vantaggio degli irpini. E’ il 19’ quando Angiulli batte l’incolpevole Venturi con una fantastica conclusione da fuori che finisce dritta sotto l’incrocio. Passano appena 10’ ed il Gubbio pareggia. Tutto parte da Malaccari che trova in Guerri il perfetto finalizzatore: 1 a 1. I rossoblù cavalcano l’onda dell’entusiasmo sfiorando il vantaggio poco più tardi con Palermo, stoppato nell’occasione da un miracoloso Di Masi. I padroni di casa ci credono e prima dell’intervallo (40’) colpiscono ancora. Stavolta il portiere ospite non può nulla sul rasoterra beffardo di Galabinov: 2 a 1 per il Gubbio. Nella seconda frazione ecco l’atteso arrembaggio della capolista. Al 17′ c’è bisogno del miglior Venturi per salvare il risultato. Ma al 21’ è Zullo, su punizione, a gelare nuovamente il “Barbetti”. Prima della mezzora c’è spazio per l’occasionissima che vede Galabinov sprecare la palla del possibile 3 a 2. La legge non scritta del “gol sbagliato, gol subito” va sempre di moda e così Castaldo, al 36’, porta in vantaggio i suoi infliggendo agli eugubini una punizione fin troppo severa.

Tabellino Gubbio – Avellino 2-3
Gubbio (5-3-1-1): Venturi; Malaccari, Bartolucci, Briganti, Galimberti; Palermo, Boisfer,(40’st Manzoni) Guerri; Baccolo (29’st Cocuzza); Galabinov. All. Sottil.
Avellino (4-3-3): Di Masi, Zappacosta, Zullo(29’st Bittante), Fabbro, Pezzella; Arini, D’ Angelo, Angiulli; De Angelis (1’st Catania), Castaldo, Biancolino (11’st Zigoni). All. Rossi.
Arbitro: Bruno di Torino (Ficarra; Saia).
Ammoniti: 1′ pt Baccolo (G); 38’ pt Zappacosta (A); 44′ pt Guerri (G); 20’ st D’Angelo (A).
Espulsi; 37st Sandreani.
Marcatori: 19′ Angiulli (A); 30′ Guerri (G); 40′ Galabinov (G); 21′ Zullo (A); 36’st Castaldo (A).

Classifica
Avellino 54
Perugia 46
Latina 46
Nocerina 43
Frosinone 38
Benevento 38
Pisa 37
Paganese 32
Prato 32
Gubbio 32
Catanzaro 32
Viareggio 30
Andria Bat 28
Barletta 17
Sorrento 17
Carrarese 16

(1) Perugia -1 punto, inadempienze amministrative nel campionato 2011-2012;

(2) Latina -1 punto, mancato deposito entro i termini previsti della fideiussione per l’iscrizione al campionato;

(3) Frosinone -1 punto, in seguito ai processi per il calcio scommesse;

(4) Andria Bat -2 punti, mancato deposito entro i termini previsti della fideiussione per l’iscrizione al campionato, ritardato pagamento di alcune mensilità.

La 26sima giornata
Gubbio Avellino 2-3
Paganese Barletta 7/04/13
Prato Catanzaro
Benevento Latina
Viareggio Nocerina
Frosinone Perugia
Carrarese Andria Bat.
Sorrento Pisa

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.