di Mauro Sedda
Il match di domenica tra Nocerina e Gubbio non vedrà il tecnico rossoblù Sottil seguire la sua squadra dalla panchina. L’ex difensore di Atalanta e Udinese dovrà, infatti, scontare due turni di squalifica comminati dal giudice sportivo dopo le presunte minacce nei confronti della terna arbitrale, in occasione della sfida del “Barbetti” tra i Lupi e l’Avellino. Uno stop che si aggiunge a quello di Sandreani, squalificato a sua volta per tre giornate, e Di Piazza. Insomma, assenze pesanti in vista della sfida del “San Francesco” contro la terza forza del girone B di Prima Divisione, che vede gli umbri undicesimi a ridosso della zona play out.
Squalifica incomprensibile Intervistato da Tuttonocerina.com, l’allenatore eugubino è tornato sulle polemiche relative alla partita persa contro i campani. “Contro l’Avellino – afferma Sottil – ci è stato negato un rigore, poi la mia squalifica è stata esagerata. Rispetto la decisione del giudice, ma mi sembra incomprensibile perché non ho aperto bocca e non ho insultato nessuno. Anzi, ho cercato addirittura di portare tranquillità tra i miei giocatori”. Ma la difficile situazione del Gubbio non è figlia solo degli errori arbitrali. “Siamo incappati in due mesi di infortuni e squalifiche – prosegue – che non ci hanno mai permesso di poter giocare con la formazione standard. Avevamo trovato continuità, ma quando vai a perdere dei giocatori importanti diventa tutto più difficile”.
Il pareggio non basta Come è difficile il prossimo avversario, la corazzata di mister Auteri. “Sarà una sfida complicata e combattuta contro un avversario forte. La Nocerina esprime un gioco corale, è molto esperta e soprattutto gioca un calcio totale. Noi – spiega – dovremo disputare una partita da Gubbio, con aggressività e determinazione. Abbiamo quattro finali dove dobbiamo esprimere le nostre qualità”. Un pareggio andrebbe bene ma… “Il Gubbio non deve accontentarsi”, conclude Sottil. “Non può giocare per il pareggio. Sarei contento di portare a casa il pareggio da un campo come quello di Nocera, ma dobbiamo venire a giocare una partita tosta”.
Le ultime Tra i padroni di casa riecco De Lucia che rientra dopo il turno di stop. Per l’attacco Auteri sta pensando alla conferma del tridente composto da N. Russo, Evacuo e Mazzeo. Assenti Giuliatto, Negro e Rizza che si sono, invece, allenati a parte. In casa Gubbio, come si è detto, sono out per squalifica , oltre al mister, Sandreani e Di Piazza. Mentre Radi e Caccavallo sono infortunati. In avanti probabile il rientro di Bazzoffia accanto a Galabinov e Malaccari (esterno alto a sinistra). All’andata furono i Lupi ad imporsi per 2 a 1.
