di Daniele Bovi
Nella Smorfia il 45 è il vino buono, quello con cui il Perugia brinderà a un Natale da primato e ad una «annata eccezionale» secondo Roberto Damaschi. La proiezione fa 90, la paura, quella però degli avversari di fronte a un Perugia che pare non avere rivali. «Quarantacinque punti? A settembre ci avrei messo la firma col sangue. Quella di oggi – spiega il tecnico Pier Francesco Battistini – è stata una prova di maturità. Il primo tempo è stato difficile, l’Isola Liri ci ha affrontato con grinta spendendo però molto». Nel secondo tempo poi le mosse del mister hanno avuto la meglio: «L’idea – spiega – era quella di sfruttare gli esterni, dove nel primo tempo non riuscivamo a fare l’uno contro uno. Alla fine siamo stati bravi e la vittoria è stata ampiamente legittimata». L’unico rammarico riguarda le tante, cinque, ammonizioni prese. In particolare due, quelle di Borghetti e di Pupeschi («evitabile» secondo Battistini) faranno sì che i due non potranno essere schierati nella prima di ritorno contro l’Aversa Normanna.
Damaschi: annata eccezionale «Tra il primo e il secondo tempo – dice invece Margarita che finalmente ha messo a segno il suo primo gol stagionale – è stato bravo il mister a cambiare le cose mettendoci meglio in campo. Siamo ripartiti con un altro piglio e io sono riuscito a sfruttare gli spazi in profondità. Ora faccio gli auguri a tutti i tifosi: anche oggi è stato come giocare in casa». Ai 45 punti sotto l’albero non credeva neanche il numero uno biancorosso Roberto Damaschi: «Chiudiamo un’annata eccezionale – dice – facendo un grande regalo a noi stessi e ai tifosi. Siamo qualche spanna sopra a quanto era possibile immaginare». Analizzando il match contro i laziali Damaschi spiega come «nella ripresa abbiamo legittimato una netta vittoria. Loro erano molto carichi sotto il profilo agonistico e noi soffriamo questi campi piccoli». Note di merito poi per Margarita «che da parecchio aspettava il gol» e per Tozzi Borsoi che «ha fatto l’ennesima grande partita. Peccato che non sia riuscito a segnare. Ora però piedi per terra, sento parlare troppo dei prossimi campionati».
Il caso Curti In casa biancorossa intanto tiene banco il caso Curti, il 16enne difensore centrale ormai ad un passo dalla Roma. Un passo ancora da compiere però perché il giocatore si è preso qualche giorno per riflettere: un tira e molla che sta indispettendo parte della dirigenza. «C’è un accordo con la Roma – dice il presidente Damaschi – ma gli accordi si fanno in tre. Il giocatore si è preso qualche giorno per pensarci ma non è che se la sta tirando: deve fare una scelta importante».
Il portone romano A spiegare quanta importanza abbia la trattativa per la società è il vicepresidente Massimiliano Santopadre: «I colori giallorossi ci hanno convinto – dice – perché dietro c’è un progetto tecnico importante, ora è lui a dover decidere in tranquillità. Un sì per noi significherebbe veder spalancato un portone per far crescere la squadra attingendo al loro settore giovanile». La partita contro l’Isola Liri invece ha reso Santopadre «veramente contento: ho visto una mentalità importante. Di fronte ad un avversario cattivo i ragazzi sono stati bravi e calmi e alla fine la nostra tecnica superiore ha avuto la meglio. Il migliore? Per me Tozzi Borsoi, peccato solo che non abbia infilato quel tiro dove ho visto tecnica e potenza. Ora auguri a tutti, e non ci montiamo la testa anche se va riconosciuto che il budget speso era per fare un campionato importante».
Salta l’assemblea dei soci? Martedì probabilmente non si farà, per impegni lavorativi dei diretti interessati, l’assemblea dei soci che Damaschi definisce «tecnica: dobbiamo solo chiudere il bilancio al 30 giugno». Il tecnico Battistini ha invece concesso ai suoi un lunedì di riposo. Si ritorna in campo il 20 e il 21, poi dal 22 al 28 festa per tutti così come il 31 dicembre e il primo gennaio. Dal due inizia la preparazione in vista della prima di ritorno con l’Aversa Normanna che si giocherà probabilmente (manca ancora l’ufficialità) la sera dell’Epifania per consentire la diretta tv su Sportitalia.


Comments are closed.