Il tavolo della conferenza di presentazione

Si svolgerà sul circuito dell’autodromo di Magione, l’1 e il 2 settembre, il Campionato assoluto di maratona di pattinaggio a rotelle per la specialità corsa su strada che vedrà partecipare oltre 450 atleti, il “gotha” delle varie categorie, in rappresentanza di più di novanta società sportive di tutta Italia. La maratona di pattinaggio corsa, terzo evento agonistico più importante dopo i campionati italiani strada e pista, è stata presentata a Palazzo Donini.

L’importanza della manifestazione «Un evento che vede ancora una volta protagonista l’Umbria e che conferma l’impegno dell’Umbria nello sport, con la capacità di unire, di fare sistema nel vero senso della parola e un grande spirito di squadra» ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore allo Sport, Fabio Paparelli, che ha ringraziato in maniera particolare la società sportiva Euro Sport Club di Terni, cui la Fisr-Federazione italiana Sport Rotellistici ha assegnato l’organizzazione del Campionato, insieme alla Federazione e al Coni Umbria. «Manifestazioni come questa – ha rilevato – offrono una straordinaria opportunità per coniugare sport e promozione turistica, un binomio vincente su cui investiamo e dobbiamo investire. Ci sono tutte le condizioni, le risorse, gli impianti sportivi e le strutture, c’è la capacità, competenza e passione delle società sportive e in questa direzione va la convenzione sottoscritta fra la Regione e il Coni, per porci traguardi ancora più ambiziosi. A dimostrazione di questo impegno, anche il fatto che nei prossimi tre anni si disputeranno in Umbria tre campionati del mondo in diverse discipline». «È la terza volta negli ultimi quattro anni – ha detto il presidente di Euro Sport Club e direttore organizzativo Carlo Danieli – che la Federazione nazionale ci assegna l’organizzazione di un Campionato italiano assoluto che vedrà in pista i migliori atleti nazionali. Abbiamo scelto la pista dell’autodromo di Magione, per le sue caratteristiche ma anche per la sua vicinanza al Trasimeno, in modo da far conoscere le bellezze del Lago e del suo comprensorio alle oltre 1500 che giungeranno in Umbria fra atleti, dirigenti federali, giudici, cronometristi e familiari provenienti da tutta Italia».
«Aver ‘sottratto’ questa manifestazione all’autodromo di Monza – ha detto il vicepresidente del Coni Umbria, Aurelio Forcignanò – è ancora di più il segno del valore del territorio e del movimento sportivo che in Umbria sta crescendo e sta dando prova di grande capacità e qualità».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.