Le squadre in campo

di S.F.

Il momento no de La Valletta-Ternana prosegue nel decimo turno di campionato. I rossoverdi, provenienti da due sconfitte consecutive sul campo del Free Time, mancano la vittoria negli istanti finali nel derby con la Libertas Orvieto Oasi C5: 5-5 il risultato conclusivo al pala Di Vittorio. Nel prossimo turno c’è la trasferta sul difficile campo del Futsal Todi, seconda in classifica.

Botta e risposta In avvio il protagonista è il portiere rossoverde, Paciaroni, pronto sulla conclusione ravvicinata di Fringuello. Dall’altro lato si fanno notare Fernandes e Grillini, ma Pifferi è attento in ambedue le circostanze. L’Orvieto passa al 14’ con Pirati: tiro in diagonale, la palla si infila sotto le gambe di Paciaroni e va in rete. Un minuto e La Valletta-Ternana raggiunge il pareggio con Pazzaglia grazie a un potente tiro mancino che batte il portiere ospite.

Nuova parità Labonia sfiora il vantaggio dopo una combinazione con Grillini, poi il numero 13 rossoverde realizza il 2-1 su un assist dalla destra di Costantini. La gioia dura poco: disattenzione difensiva della formazione di Benedetti e Morelli – squalificati, in panchina c’è Formichetti – e conclusione vincente di Fringuello da due passi. Paciaroni evita con un bell’intervento su Simoncini il 2-3 orvietano. Il primo tempo si chiude in equilibrio.

Avvio veemente Dei rossoverdi nella ripresa. Labonia e Fernandes, nel giro di quattro minuti, portano La Valletta-Ternana sul 4-2: splendida l’azione in solitaria di Labonia in occasione del terzo gol, quindi è il brasiliano a finalizzare con precisione. Poco prima del 40’ Chicchiurlotto accorcia le distanze e rimette in partita la squadra di Egisto Seghetta.

Doppio vantaggio I rossoverdi sbagliano diverse occasioni per prendere il largo – Picotti Saverio e, due volte, Pazzaglia – , trovando poi il sospirato 5-3 con Serilli a sette minuti dal termine:  Pazzaglia ruba palla a centrocampo e serve il compagno, abile a infilare Pifferi. Sembra fatta.

Il crollo La Libertas Orvieto non demorde e si riavvicina nuovamente con un gol di Simoncini: Paciaroni è ingannato dalla deviazione ‘sporca’ del giocatore avversario e non riesce a evitare che la palla entri in porta. Il gioco si ferma momentaneamente per un infortunio al ginocchio di un giocatore orvietano, poi la beffa allo scadere: Chicchiurlotto piazza un gran destro, per Paciaroni nulla da fare. L’assalto finale rossoverde non paga: il miracolo di Pifferi su Pazzaglia e il palo centrato da Saverio Picotti permettono agli ospiti di portare a casa un punto.

GUARDA L’INTERVISTA A MATTEO BENEDETTI

L’amarezza Terza partita di fila senza successo per La Valletta-Ternana. Due punti sfumati in extremis, Matteo Benedetti è deluso: «Molta amarezza, non riusciamo mai a chiudere le partite. Doppio vantaggio non sfruttato due volte, poi regaliamo troppi gol in difesa. Non è possibile questo, abbiamo buttato una vittoria che era nostra. Ora andiamo a Todi, sapevamo dall’inizio che loro e l’Angelana avrebbero fatto un campionato a parte. In Coppa Italia – commenta Benedetti sul 10-1 incassato in trasferta con il Free Time – siamo andati di mercoledì, eravamo in pochi. Presi un paio di gol c’è stato lo scarico mentale e abbiamo subito la goleada, non deve succedere».

Primo bilancio Un terzo del campionato è archiviato, così come la Coppa Italia. Bilancio non del tutto positivo per Benedetti: «Qualche punto in più potevamo averlo. Le nostre amnesie difensive nell’arco delle partite ci fanno contare i punti che abbiamo perso. Il bicchiere non è sicuramente pieno, cercheremo di lottare per il nostro obiettivo, ovvero chiudere tra le prime cinque».

10° giornata, la classifica

Angelana C5 30
Futsal Todi 28
Free Time 22
Grifoni 19
Orma V.I.S. Sisto, La Valletta-Ternana 17
Gadtch 2000 16, Gubbio C5
Acli Miriano, Calvi 13
Libertas Orvieto Oasi 11
Perusia S. Erminio, Monteleone, Virtus Tifernum 7
Nuova Gualdo Bastardo, Vis Gubbio C5 3

* Perusia e Nuova Gualdo una partita in meno