Han Kwang Song attaccante nordcoreano del Perugia (foto Troccoli)

di M.T.

Pur non sapendo che fine avesse fatto per anni, si sa dove è stato di recente Han Kwang Song, calciatore della Nord Corea, ex del Perugia. E’ riapparso in pubblico il 17 novembre a Gedda, in Arabia Saudita, per una partita della sua nazionale in occasione della qualificazione ai mondiali contro la Siria. E’ stata la prima partita della stessa nazionale della Corea del Nord dopo 4 anni di completo isolamento.

Nell’occasione l’ex grifone ha indossato la maglia numero 10. Ha giocato nuovamente in Myanmar, dove è stato protagonista di uno dei sei gol della nazionale nordcoreana. A darne notizia è il Post.

Di lui si erano perse le tracce nel 2020, quando cioè, ceduto dalla Juventus (per il cui club ha giocato nella squadra di Serie C) fu venduto al Qatar dove giocò per diverso tempo. Le restrizioni imposte contro la Corea del Nord (uno dei pochi casi al mondo di quasi completo isolamento rispetto al resto del mondo governato da una dinastia dai pieni poteri), particolarmente per le valute di moneta estera che i tanti nordcoreani erano costretti a versare al proprio Governo, con le quali venivano anche finanziati programmi nucleari, costrinsero i tantissimi migranti al rimpatrio.

Di Han si seppe, grazie a una inchiesta della Cnn, che probabilmente era stato trasferito, con un volo, all’ambasciata nordcoreana a Roma, dove sarebbe rimasto, per mesi se non per anni, dal 2021.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.