di Mar. Ros.
Derby come match tra cugine che non si amano, derby come esaltazione della ‘Ternanità’ (o ‘Tenitudine’ che dir si voglia) e della diversità tra le storie di due città e due squadre, festa di sport e di colori ma anche evento accessibile a pochi, almeno agli occhi dei tifosi è così. Riservare ai soli residenti in provincia di Terni i settori rossoverdi dello stadio è una scelta che gli ultrà non digeriscono facilmente. Venerdì evento griffato Curva Nord.
Chi è dentro è dentro Il problema, se questo è il sentimento che da una Curva all’altra pare rimbalzare con la stessa intensità, riguarda tutti. Negare a molti l’accesso al Liberati potrebbe creare problemi di sicurezza: la misura comporta che i ternani fuori sede non possono unirsi al coro di supporters per la propria squadra del cuore, lo stesso vale per le tifoserie gemellate con quella rossoverde ed è difficile credere che scelgano di non venire. Anzi, si vocifera che diverse persone arriveranno nella Conca per il derby senza poter varcare il tornello.
Ultrà Coreografie ed eventuali cori studiati per l’occasione restano rigorosamente top secret, ma qualcosa dalla Viciani alla Nord trapela: solo per il derby ognuna delle due Curve ha speso qualche migliaio di euro. Dalla Est una voce per Umbria 24: «Per il derby e fondamentale che la squadra onori la maglia e i tifosi facciano sentire la nostra indiscutibile superiorità, con la voce zittendo gli avversari. Per il resto ci sembra tutto assurdo ma non fanno altro che renderci consapevoli che la nostra lotta alla tessera e all’articolo 9 sia giusta e che penalizzi solo la passione e non tuteli i veri tifosi e non faccia altro che reprimere indiscriminatamente»-
Aspettando il derby Intanto procede a gonfie vele la prevendita. I biglietti per la Curva Nord sono esauriti già da martedì e in tutto ne sono stati venduti 6300. Venerdì sera tutti i tifosi sono invitati all’hotel Garden alle ore 20. Si tratta di un’iniziativa promossa dagli ultrà della Nord: «Per far sentire tutto il nostro amore per quei magici colori ai giocatori e condividere insieme l’attesa per la partita più importante della stagione – scrivono -, coloriamo di rossoverde via Bramante».
Twitter @martarosati28
ULTRA’ STATE CALMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LE VITTORIE DELLA VITA SONO ALTRE!!!!!!!!!!!!!!!! NO SE UNO VINCE UN DERBY, E LO DICO DA TIFOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!