Il Grifo graffia i lupi due volte, primo vantaggio di Insigne (25’), raddoppio di Fabinho (33’), e mette una zampa sulla semifinale di coppa Italia. Che i biancorossi, sconfitto il Lecce 0-2, al ‘Via del Mare’, si giocheranno contro il Grosseto, al ‘Curi’, il 18 dicembre: basterà non perdere per passare il turno.

Turn-over vincente In Salento, Lerda e Camplone scelgono la via del turn-over. Restano a casa i vari Koprivec, Comotto, Massoni e Filipe, per il Perugia. Miccoli e Ferreira Pinto, ex biancorossi, dall’altra parte, si accomodano in panchina.

Primo tempo al Perugia Venti minuti di nulla o quasi sul piano del gioco, da una parte e dall’altra. Il pronti-via è soporifero. Poi l’episodio che sblocca la gara: una verticalizzazione di Mungo a servire Insigne per l’infilata dell’1-0. I giallorossi non reagiscono e i ritmi tornano a quelli (favorevoli ai biancorossi) di inizio partita.

Ripresa e raddoppio All’undici di casa non resta che tentare il colpo di reni nella ripresa. L’idea c’è (Ferreira Pinto e Miccoli buttati in campo fin da subito), ma gli effetti non si vedono. Anzi, Ferrero svirgola e a momenti fa autogol. Esce Sprocati, entra Fabinho: il brasiliano (33’) fugge in contropiede e chiude i giochi.

«La squadra sta bene» Oltre a piazzare una seria ipoteca sulla semifinale di coppa Italia, lo 0-2 del ‘Via del Mare’ certifica «il buon momento che stiamo attraversando. Fisicamente stiamo bene. E anche oggi ci abbiamo messo tanta grinta. Abbiamo dato continuità alle vittorie in campionato». La partita? Ferdinando Vitofrancesco, parole sue quelle di prima, la sintetizza così: «Il Lecce è una buona squadra, il Perugia oggi ha tirato fuori un’ottima prestazione».

PERUGIA (4-3-3): Stillo; Daffara, Barison (46’ Conti), Scognamiglio, Sini; Mungo, Bijimine (77’ Moscati), Vitofrancesco, Sprocati (62’ Fabinho), Mazzeo, Insigne. A disp.: Abibi, Marconi, Nicco, Eusepi. All.: Camplone.
LECCE (4-3-3): Petrachi; Sales, Vinetot, Ferrero, Rullo; Amodio, Salvi, Monaco (46′ Ferreira Pinto); Bencivenga, Zigoni (46’ Miccoli), Cicerello. A disp.: Bleve, D’Ambrosio, Nunzella, Parfait, Guadalupi. All.: Lerda.
ARBITRO: Melidoni di Frattamaggiore.
RETI: 25’ Insigne, 78’ Fabinho.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.