Dieci stoccate a Leonardo Tocci della Frascati scherma che ne dà solo 4quattro e Filippo Gulli trionfa al campionato italiano della categoria giovanissimi. Una soddisfazione immensa, la resurrezione dalla tensione accumulata dai 32esimi alla finale del 52° Gpg italiano ‘Renzo Nostini’ di Riccione.

Gpg 103 gli atleti in lizza per il titolo, il dodicenne portacolori del circolo scherma Terni si classifica quinto con 30 stoccate all’attivo e solo 9 subite, ed entra nel tabellone dei 64 per le eliminatorie. Nelle prime sfide, vittorie ‘asfaltanti’ ed entusiasmanti (10-2, 10-4, 10-2 i punteggi delle prime tre); estenuanti le prove dei quarti di finale e semifinale vinte all’ultima stoccata. L’ultimo assalto che lo consacra campione italiano di sciabola categoria giovanissimi, Filippo lo vince invece in modo trionfale: dieci stoccate a quattro, contro l’uomo della Frascati Scherma.

Tocci L’avversario si preannunciava di quelli tosti, Tocci fino al vis à vis con Filippo non era stato mai battuto in nessuno dei gironi disputati nell’ambito del torneo nazionale, ma di fronte all’atleta del circolo ternano ha dovuto mollare la sciabola e stringergli la mano accontentandosi dell’argento. È ovviamente oro invece per il giovane Gulli ed è emozione forte il Maestro Leonardo Sciarpa, soddisfatto anche del bronzo conquistato da Emma Guarino, nelle categoria ragazze e il 7° posto si Edoardo Catapano.  Altre belle soddisfazioni per il circolo scherma Terni, che ha partecipato ai campionati italiani GPG con 45 tra schermidori e schermitrici,  arrivano dalla spada che piazza quattro atleti nei primi sedici.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.