La curva ternana al ‘Cabassi’

di Simone Francioli

Miglior esordio non poteva esserci. La Ternana del neo tecnico Attilio Tesser vince al ‘Cabassi‘ di Carpi per 2-1 e torna a conquistare l’intera posta in palio in trasferta a dieci mesi dall’ultimo successo, ottenuto a Vicenza nel marzo 2013. E non solo: le ‘Fere’, per la prima volta in stagione, ribaltano – mai accaduto nelle otto circostanze precedenti – il punteggio a sfavore. Di Antenucci – decimo gol stagionale – e Rispoli le marcature. Ternana ora attesa dal doppio turno interno consecutivo contro Cittadella e Avellino.

Primo tempo di sofferenza Rossoverdi fortunati nel concludere la prima frazione di gioco sul punteggio di parità. L’avvio  della squadra di Tesser è positivo: Litteri si rende pericoloso sugli sviluppi di un corner battuto da Zito. Il Carpi esce alla distanza e Memushaj – in precedenza altra conclusione bloccata da Brignoli – batte l’estremo difensore delle ‘Fere‘ con un preciso mancino dai venti metri. Passano sette minuti e Mirco Antenucci pareggia i conti grazie ad un rigore decretato per un mano in area di Romagnoli. Finale tutto a favore degli emiliani: Brignoli salva sul diagonale di Concas, sulla respinta Sgrigna colpisce la traversa. L’ultimo brivido è causato da Mbakogu, ben assistito in profondità da Lollo: impreciso il nigeriano solo davanti a Brignoli. La Ternana si salva, ma troppi i contropiedi concessi all’undici di Vecchi. Positivo l’esordio di Gavazzi, protagonista sulla corsia di destra insieme a Rispoli.

Ripresa Ritmi più compassati in avvio di secondo tempo, con le due squadre che faticano a costruire azioni efficaci in attacco. Miglietta impensierisce Colombi con un tiro dalla grande distanza, cinque minuti dopo arriva il gol decisivo: Rispoli, su un angolo battuto da Zito, stacca di testa e batte l’estremo difensore degli emiliani. Tesser cambia e passa al 4-4-2 con l’inserimento di Fazio in luogo di Maiello: il Carpi attacca,  ma la difesa delle ‘Fere‘ regge bene e non patisce i tentativi della squadra guidata da Vecchi. Nelle battute conclusive esordio anche per l’australiano Valeri. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triple fischio di Minelli: tre punti essenziali per proseguire il girone di ritorno con più fiducia e tranquillità.

Il commento del ‘Supertifoso’ Ad assistere alla partita del ‘Cabassi‘ c’era anche Antonio Bertini, fedelissimo supporter delle ‘Fere‘ noto per essere stato l’unico a seguire la squadra nella trasferta di Taranto di due anni fa. Giudizio positivo nei confronti della ‘prima‘ di Attilio Tesser: «Nel momento peggiore della gara ho pensato che saremmo riusciti a vincerla, nel secondo tempo abbiamo giocato un po’ meglio e sei punti su sei con il Carpi sono un bel bottino. La difesa è statica – continua – e c’è da registrare qualcosa, ma va bene così. Ho visto i giocatori felici al termine, sono venuti sotto la curva a salutare, anche Rispoli, un bel clima insomma. Mi ha fatto una buona impressione Gavazzi, anche se mi ha dato l’idea che quella non sia la sua posizione, mentre Rispoli è stato il migliore in campo. C’è da lavorare sulla retroguardia, ma in definitiva un debutto positivo».

22° turno Tre i successi esterni oltre a quello dei rossoverdi. Reggina, Spezia e Cesena vincono nei confronti di Bari, Cittadella e Varese. L’unico pareggio di giornata è quello di Palermo, dove i rosanero vengono bloccati 0-0 dal Modena. Le vittorie di Juve Stabia, Latina, Novara e Virtus Lanciano, ai danni Pescara, Empoli, Avellino e Brescia, completano il quadro. Venerdì il Trapani aveva battuta il Padova 2-1, mentre lunedì è in programma il posticipo tra Crotone e Siena.

La classifica Tra le squadre di testa non vince nessuno, mentre in coda importanti successi per Juve Stabia e Reggina.

Palermo 41
Empoli 39
Avellino 37
Virtus Lanciano 36
Cesena, Pescara 34
Latina, Trapani, Spezia 33
Crotone 32
Brescia, Carpi 30
Varese 28
Siena 27
Ternana 25
Novara 24
Bari, Modena 23
Cittadella 21
Padova 18
Reggina 17
Juve Stabia 12

TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA

Il tabellino

Carpi (4-1-4-1): Colombi; Letizia, Pesoli (C), Romagnoli, Gagliolo; Porcari (85′ Bianco); Concas, Lollo (72′ Di Gaudio), Memushaj, Sgrigna; Mbakogu (65′ Ardemagni). A disposizione: Kovacsik, Legati, Sperotto, Pasciuti, Bertoni, Kirilov. Allenatore: Vecchi.

Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Rispoli, Meccariello, Farkas, Lauro; Gavazzi, Miglietta, Zito; Maiello (74′ Fazio); Antenucci (C) (85′ Valeri), Litteri (63′ Avenatti). A disposizione: Sala, Masi, Paparusso, Valjent, Nolè, Falletti. Allenatore: Tesser.

Arbitro: Daniele Minelli di Varese. Assistenti: Di Vuolo e Marinelli (Quarto uomo: Ghersini di Genova; Osservatore: Capozzi di Vicenza).

Marcatori: 19′ Memushaj (C); 26′ Antenucci (rigore), 69′ Rispoli (T).

Ammoniti: 25′ Romagnoli, 77′ Memushaj, 79′ Porcari, 90+3′ Bianco (C); 58′ Lauro, 73′ Rispoli (T).

Note: angoli 7-7. Recupero: 1; 5.

Secondo tempo

90+5‘ Finisce l’incontro. Ternana vittoriosa al ‘Cabassi’.

90+1′ Carpi in pressione, ma nessuna occasione di rilievo creata dall’undici di Vecchi.

85′ Entra Valeri al posto di Antenucci: esordio per l’australiano.

81′ Azione personale di Sgrigna dopo un intervento non perfetto di Meccariello: il suo destro è alto.

80‘ Sinistro di Gagliolo da posizione centrale: la palla sfila sul fondo.

77′ Proteste dei giocatori del Carpi per un atterramento di Ardemagni da parte di Rispoli.

75′ Ternana ora schierata con un 4-4-2: Rispoli avanza nella linea dei mediani, Fazio prende il suo posto in difesa.

74′ Cambio nella Ternana: entra Fazio, fuori Maiello.

70′ Ardemagni si rende pericoloso su un cross dalla destra: il suo colpo di testa termina a lato.

69′ GOL! Rispoli, su angolo di Zito, colpisce di testa e batte Colombi.

65′ Entra Ardemagni tra le fila del Carpi: gli lascia il posto Mbakogu.

64′ Tiro di Miglietta dai venticinque metri: una sorta di pallonetto, Colombi devia in angolo.

63‘ Tesser opera il primo cambio: entra Avenatti, fuori Litteri.

58‘ Ammonito Lauro per un fallo su Sgrigna.

53‘ Lauro rimane a terra per un intervento scomposto di Lollo.  Il giocatore esce dal terreno di gioco per ricevere le cure dello staff medico.

48‘ Match fermo per uno scontro aereo tra Letizia e Maiello.

46′ Carpi subito pericoloso con Letizia: Brignoli non blocca il cross del terzino emiliano, successivamente i centrali rossoverdi rinviano.

46′ Il Carpi dà l’avvio al secondo tempo. Nessun cambio per Vecchi e Tesser.

Primo tempo

45+1′ Termina il primo tempo.

44′ Carpi in pressing. Porcari tenta la conclusione dai trenta metri, ma il tiro termina ampiamente sopra la traversa.

43′ Azione di contropiede del Carpi: Sgrigna avanza sulla corsia sinistra, attende l’arrivo dei compagni e crossa in mezzo per Concas e Mbakogu: la conclusione del nigeriano è ancora una volta imprecisa.

39′ Clamoroso errore di Mbakogu, servito da Lollo in profondità, solo davanti a Brignoli: il suo destro termina alto.

37′ Antenucci prova l’acrobazia su un cross di Zito da posizione centrale: il tiro si trasforma in un assist, ma nessun compagno interviene in mezzo all’area.

36‘ Occasione Carpi: prima Concas impegna Brignoli con un diagonale dalla destra, sulla respinta arriva Sgrigna che, di destro, prende la traversa. La palla rientra in campo, ma l’azione sfuma.

34′ Schema Ternana su punizione: Zito, invece di crossare, serve Gavazzi sulla corsia destra. Destro immediato del neo acquisto rossoverde, tiro impreciso.

30′ Prolungata azione del Carpi sull’out di destra: iniziativa sventata dalla difesa rossoverde.

26′ GOL! Antenucci, al decimo gol stagionale, non sbaglia dagli undici metri: è 1-1. L’attaccante molisano aveva già segnato al Carpi nella sfida d’andata.

25′ Rigore Ternana: punito un intervento di Romagnoli con la mano in area a bloccare un tiro di Antenucci.

23′ Carpi ancora pericoloso, questa volta con Concas: sull’angolo di Sgrigna è bravo l’avanti del Carpi a colpire di testa, ma la sfera termina a lato.

22′ Farkas, sugli sviluppi di una punizione di Zito, calcia di destro dal limite dell’area emiliana: palla colpita malamente.

19′ GOL! Carpi in vantaggio con un gran tiro dal limite dell’area di Memushaj. Il mancino dell’albanese non lascia scampo a Brignoli: inutile il tentativo di bloccare la conclusione di Farkas.

16‘ Il Carpi, dopo un avvio guardingo, avanza il proprio baricentro e attacca la Ternana.

13‘ Conclusione di Memushaj dai venti metri dopo una palla persa a centrocampo da Miglietta: il destro dell’albanese è bloccato da Brignoli.

9′ Maiello calcia dal limite dell’area e segna, ma il gioco era stato fermato in precedenza per fuorigioco.

5′ Occasione Ternana: sull’angolo di Zito è Litteri ad intervenire di testa sulla sfera. Palla alta.

3‘ Rossoverdi in avanti in queste prime battute. Il Carpi difende basso e cerca di ripartire.

1‘ Ternana che batte il calcio d’inizio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.