La Grifo Perugia ritrova la vittoria. Dopo l’immeritata sconfitta esterna contro la Marcon, la squadra di Valentina Belia ha superato a domicilio la New Team Ferrara, grazie a una rete a fine primo tempo della fantasista Narcisi. Una partita sulla carta non agevole per le grifone, visto che l’avversario emiliano sin qui aveva messo insieme dieci punti in quattro partite e realizzato ben dodici gol. Per l’occasione Belia ha proposto il consueto 4-3-3, con Bylykbashi e Narcisi a supporto di Giulia Fiorucci in avanti. In mezzo, centrocampo di qualità e sostanza, con Corinna Fiorucci, Bianconi e Brozzetti. Dietro, Zelli terzino può rappresentare una sorpresa, mentre Ferretti, Rosmini e Monetini sono ormai delle certezze. Così come Marroccoli in porta.
Il match La partita sin dal primo tempo si è incanalata sui binari favorevoli alla Grifo. La squadra di Belia ha messo in campo organizzazione e concentrazione, che le hanno consentito di occupare da subito l’area della New Team. Dopo qualche tentativo andato a vuoto, nel giro di una ventina di minuti Narcisi e Bylykbashi hanno messo in seria apprensione il portiere De Candia, che però prima del riposo è capitolato su una bella conclusione della stessa Narcisi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo; un gol che è valso la vittoria. La Grifo poi nel secondo tempo ha cercato, senza successo, il gol del due a zero: Giulia Fiorucci e Pellegrino ci hanno provato senza fortuna, ma la truppa biancorossa non ha mai dato la sensazione di perdere la bussola. Anzi, Corinna Fiorucci e le altre hanno fatto davvero una bella figura e inviato un segnale piuttosto confortante in vista del prosieguo della stagione.
Le interviste «Sono due partite – spiega finito il match Valentina Roscini, presidente della Grifo Perugia – che giochiamo a calcio e comandiamo per almeno ottanta minuti. Oggi, rispetto a domenica scorsa, siamo riusciti a vincere e questo è importante. Come è fondamentale riuscire a trasferire a queste ragazze una mentalità legata appunto al gioco. Sono molto soddisfatta, la strada è quella giusta». Di «vittoria importante» parla poi il tecnico Belia, tre punti «ottenuti contro un avversario che sin qui aveva fatto benissimo. Se la squadra rimane concentrata, può giocarsela contro chiunque e ottenere dei risultati positivi. Ci manca ancora un po’ di cattiveria sottoporta, per riuscire a chiudere le partite ed evitare inutili affanni».
IL TABELLINO DEL MATCH
GRIFO PERUGIA – NEW TEAM FERRARA 1-0 (1-0)
GRIFO PERUGIA: Marroccoli; Zelli, Ferretti, Rosmini, Monetini; Brozzetti, Bianconi, Fiorucci C, Bylykbashi (25′ st Pellegrino), Narcisi, Fiorucci G. (47′ st Tuteri) A disp.: Cerasa, Alessi, Giovannucci, Fortunati, Piselli. All.: Belia.
NEW TEAM FERRARA: De Candia; Pedevilla, Fratini, Ansaloni (18′ st Marchi), Gilli, Dubbioso, Grassi, Pesci, Montorio, Chierici (35′ st Braga), Filippini. Orlandi, Giovannini. All.: Baroni:
ARBITRO: Bartonti di Pistoia (Neri – Giovanardi)
MARCATORI: 44′ pt Narcisi (GP)