Il saluto dei rossoverdi ai tifosi

di Simone Francioli

La vittoria rompi tabù non è arrivata, ma è un’ottima Ternana quella che al ‘Rigamonti’ ottiene il quinto risultato utile consecutivo grazie ad una marcatura di Gianluca Litteri. I rossoverdi, sotto nel primo tempo, reagiscono e dominano la ripresa, meritando il risultato finale. Carattere, voglia, pazienza, personalità e, non guasta mai, un pizzico di fortuna: Tesser, considerate anche le assenze di Brignoli, Zito e Maiello, può ritenersi soddisfatto della prestazione contro una delle squadre più in forma del torneo.

TIMELINE, IL CAMPIONATO DELLA TERNANA

Caracciolo-gol È una rete dell’‘Airone’, al quindicesimo gol stagionale, a decidere la prima frazione di gioco. Partita senza troppe emozioni: la Ternana va alla conclusione in una sola circostanza in avvio, con Gavazzi, ma Cragno non ha problemi nel bloccare il tiro del centrocampista rossoverde dalla lunga distanza. Le ‘Fere’ arretrano il proprio baricentro con il passare del minuti, lasciando l’impostazione del gioco ai padroni di casa. Miglietta prova il pallonetto dai trentacinque metri senza successo, quindi arriva il vantaggio lombardo: palla in profondità di Paci per Caracciolo che, una volta addomesticata la sfera, mette in rete solo davanti a Sala. In ritardo la chiusura di Farkas e Fazio. Tesser costretto ad un cambio già al ventunesimo, quando Lauro esce dal campo per un infortunio, lasciando il posto a Fazio. Nel finale chance per Litteri, servito in maniera precisa da un filtrante di Nolè: bravo Cragno a deviare il tentativo dell’attaccante siciliano in corner.

Carattere e grinta Il Brescia nella ripresa cerca di rallentare il ritmo con il possesso palla, ma trascorsi cinque minuti la Ternana riesce a prendere il controllo del match e creare difficoltà alla difesa dei padroni di casa con costanza. Solo ‘Fere’ sul terreno di gioco dopo le occasioni mancate da Grossi – stop difettoso in area – e Caracciolo, sul quale è decisiva la copertura di Fazio: a firmare il pareggio è Gianluca Litteri, lesto ad approfittare di un ‘buco’ difensivo – Grossi svirgola nel tentativo di rinviare – del Brescia. Rossoverdi in costante proiezione offensiva ed Antenucci prova ad impensierire due volte Cragno: tiri potenti e ben indirizzati, ma l’estremo difensore biancoazzurro non ha problemi. Nel finale pericolo beffa, ma Caracciolo, piazzato a ridosso della linea di porta, blocca la conclusione di Corvia dopo una respinta imprecisa di Sala. Debutto per Russo negli ultimi minuti.  Squadre stanche negli istanti conclusivi, alla fine è 1-1. Ora per la Ternana un altro test probante: al ‘Liberati’ c’è il Siena nella prossima giornata.

25° turno Colpaccio della Virtus Lanciano ad Avellino: finisce 1-3 per gli abruzzesi. Terminano in parità i match tra Cesena-Palermo, Empoli-Carpi e Reggina-Trapani. Latina, Padova e Siena, tutte per 1-0, ottengono i tre punti ai danni di Cittadella, Novara e Juve Stabia. 3-1 dello Spezia al Crotone. Alle 18,00 in programma Pescara-Varese, domenica c’è Modena-Bari.

La classifica Salgono a sei i punti di vantaggio dei rossoverdi rispetto alla zona ‘play-out’. Ternana ora a quota trenta, mentre in vetta rallentano tutte: vince solamente la Virtus Lanciano, che supera l’Avellino e accorcia su Palermo ed Empoli. In coda successo importante del Padova, ora a meno uno dalla Reggina e appaiata al Cittadella.

Il tabellino

Brescia (3-5-1-1): Cragno; Paci, Coletti, Di Cesare; Mandorlini, Benali (57′ Olivera), Budel (C), Grossi (78′ Corvia), Scaglia; Saba (62′ Sodinha); Caracciolo. A disposizione: Arcari, Camigliano, Kukoc, Finazzi,  Gargiulo, Valotti.  Allenatore: Bergodi.

Ternana (4-3-1-2): Sala; Rispoli, Masi, Farkas, Lauro (21′ Fazio); Gavazzi, Miglietta, Valeri; Nolè (71′ Avenatti); Antenucci (C), Litteri (80′ Russo). A disposizione: Ciotti, Meccariello, Paparusso, Viola, Maiello, Alfageme. Allenatore: Tesser.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova. Assistenti: Vicinanza e Pentangelo (Quarto uomo: Serra di Torino; Osservatore: Tagliani di Voghera).

Marcatori: 31′ Caracciolo (B); 74′ Litteri (T).

Ammoniti: 26′ Paci, 72′ Sodinha (B); 27′ Litteri, 80′ Valeri, 90′ Russo (T).

Note: angoli 3-8. Recupero: 2; 3.

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina dopo tre minuti di recupero la partita.

90′ Ammonito Russo per un fallo su Budel.

86′ Antenucci ci riprova, questa volta con il mancino: il suo tiro dal limite è ben trattenuto da Cragno.

83′ Destro di Antenucci da posizione defilata: tiro basso e potente, Cragno non ha problemi nel bloccare.

81′ Sala sbaglia l’uscita su un cross di Budel, Corvia calcia verso la porta e colpisce in pieno Caracciolo, mancando il gol. Il guardalinee fischia il fuorigioco.

80′ Esordio per Russo, che entra in luogo di Litteri.

80′ Ammonito Valeri per un fallo a centrocampo.

78′ Ternana in costante proiezione offensiva: il Brescia non riesce a gestire con tranquillità le avanzate rossoverdi.

74′ GOL! Litteri realizza il gol del pareggio con un bel destro dall’interno dell’area di rigore, approfittando di un errore di un difensore bresciano. La palla si infila alla sinistra di Cragno.

71′ Secondo cambio nella Ternana: entra Avenatti, fuori Nolè.

68‘ Destro potente di Miglietta dai venti metri: la palla esce di un metro alla destra di Cragno.

66′ Ternana ora in pressing continuo: il Brescia fatica ad uscire dalla propria trequarti.

60′ Salvataggio di Fazio a pochi centimetri dalla linea di porta su un tocco sotto di Caracciolo, servito da Grossi, davanti a Sala. Azione di contropiede nata dopo un tiro respinto di Miglietta dall’altra parte.

58′ Valeri colpisce di testa sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga di Rispoli dalla destra: debole il suo tentativo, Cragno blocca.

56′ Occasione Brescia: Caracciolo avanza sulla sinistra e serve in area l’accorrente Grossi che, solo davanti a Sala, non riesce a stoppare con precisione la sfera. Azione che svanisce.

51′ Fazio trova Nolè in area con un cross basso dalla sinistra, ma il passaggio del trequartista rossoverde non trova nessun compagno.

49‘ La Ternana cerca di avanzare, ma la difesa del Brescia difende bene.

46′ Calcio d’inizio per il Brescia.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo dopo due minuti di recupero. Ternana sotto.

41′ Proteste rossoverdi per l’azione (Antenucci in gol su assist di Litteri) fermata da Chiffi per fuorigioco.

37′ Filtrante di Nolè per Litteri: l’attaccante calcia prima dell’arrivo di Cragno, che riesce comunque a deviare in angolo.

31′ GOL! Caracciolo, ben assistito da Paci in profondità, stoppa in area e batte di destro davanti a Sala: nulla da fare per l’estremo difensore rossoverde.  In ritardo la chiusura della difesa.

27′ Ammonito Litteri per un contrasto spalla contro spalla contro Di Cesare, giudicato troppo energico da Chiffi.

24′ Confusa azione del Brescia, sugli sviluppi di un angolo di Saba, conclusa con un destro ribattuto di Benali.

21′ Esce Maurizio Lauro, infortunato, Tesser costretto al cambio: al suo posto entra Fazio.

20′ Miglietta ruba palla in mediana e tenta una sorta di pallonetto dai trentacinque metri: Cragno blocca in presa alta.

15′ Caracciolo batte Rispoli in un duello aereo all’interno dell’area rossoverde ma, sbilanciato, non riesce ad indirizzare con forza verso lo specchio della porta.

12′ Brescia pericoloso sulla destra con Mandorlini, ma la difesa delle ‘Fere’ è attenta nel seguire il passaggio dell’esterno bresciano in area di rigore.

8′ Combinazione pericolosa tra Caracciolo e Saba: il cross del centravanti è intercettato dalla difesa rossoverde.

5′ Primo tentativo rossoverde firmato Davide Gavazzi: destro potente dai venti metri, ma troppo centrale. Cragno blocca.

1′  Della Ternana il primo possesso.