Alessandro Cappelletti ai tempi in cui giocava a Verona

La decisione era nell’aria. Ora è arrivata l’ufficialità. Il Trapani Shark – squadra della massima serie in cui milita il play spoletino Alessandro Cappelletti – è stato escluso dal campionato di Serie A. Lo ha deciso il giudice sportivo della Fip al termine della riunione congiunta tra i vertici Fip e la Lega Basket. Annullate tutte le partite fin qui giocate dai siciliani. Il club già penalizzato di 10 punti, ha inoltre ricevuto un’ammenda di 600.000 euro. Inoltre, «è stata disposta la trasmissione degli atti all’Ufficio tesseramento per lo svincolo degli atleti Senior e al Comitato nazionale allenatori per l’annullamento dei tesseramenti CNA».

E dunque, Cappelletti avrà la possibilità di svincolarsi e accasarsi altrove. Diversi giocatori avevano già lasciato la squadra prima dell’esclusione dal campionato. La scorsa settimana Trapani Shark era stata protagonista di una vicenda surreale in Fiba Champions League. Analoga vicenda era accaduta sabato 10 gennaio nel match di campionato contro Trento cui a differenza dell’impegno europeo non aveva preso parte Cappelletti. A referto erano stati registrati solo 7 giocatori di cui solo tre professionisti, la partita è durata poco più di 4 minuti, fino a quando era rimasto in campo un solo giocatore granata. Per il giudice sportivo si è raffigurata «una palese alterazione dell’uguaglianza competitiva», e ha «ritenuto pertanto corretto ed equo, per il caso in questione, assimilare la disputa della gara con una formazione evidentemente non in grado di competere con l’avversaria, gara poi conclusasi a 5’49” del primo quarto per inferiorità numerica, ad una vera e propria rinuncia alla stessa». Trapani aveva già rinunciato a scendere in campo contro la Virtus Bologna. 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.