Fabrizi a colloquio con i suoi

di Mauro Sedda

La Liomatic Perugia torna a casa a mani vuote dalla trasferta di Lucca, valida per la diciannovesima giornata di Divisione Nazionale A. Al PalaTagliate, dopo due quarti equilibrati, sale in cattedra il playmaker avversario Parente, nella terza frazione autore di 11 punti consecutivi e del parziale che si rivela poi decisivo ai fini del risultato finale. Perugia, diciassettesima in classifica, resta a quota 10, Lucca sale a 20 ed è settima. La banda di coach Fabrizi tornerà in campo il 20 gennaio al PalaEvangelisti contro Torino. Per l’occasione palla a due alle ore 14.00 e diretta televisiva sui canali Sportitalia.

Cronaca Primo quarto subito avvincente con le due contendenti che viaggiano fianco a fianco. Perugia, orfana di Rath e Chiatti, prova a spezzare l’equilibrio con un parziale, firmato da Santantonio e Poltroneri, che fa volare la squadra biancorossa fino a +7. I padroni di casa riordinano le idee grazie al timeout chiamato, d’urgenza, da Russo e rientrano prontamente chiudendo i primi 10’ sotto solo di uno (19 a 18 Liomatic). Molto meno spettacolare il secondo quarto (10-9) che manda le due squadre al riposo lungo sul 28 pari. Al rientro dagli spogliatoi entra in scena Parente. Il play di Lucca si prende la squadra sulle spalle infilando 11 punti consecutivi per il +9 dei toscani. Gli umbri accusano il colpo e rischiano di crollare. Il parziale si chiude 55 a 39 in favore dei padroni di casa. Negli ultimi 10’ di gara Fabrizi chiama la difesa a zona e Perugia tenta il tutto e per tutto. Il canestro diventa, però, sempre più piccolo per i Grifoni che non riescono più a rientrare. Vince l’Archantea 61 a 50.

Tabellino Archantea Lucca – Liomatic Perugia Basket 61 – 50 (18-19; 10-9; 27-11; 6-11)
Arbitri: Pansecchi di Pavia (PV) & Pierantozzi di Ascoli Piceno (AP).
Archantea Lucca: Sorrentino 8, Bottioni 2, Crotta 4, Barsanti 4, Santarossa 16, Casagrande 10, Zanotti, Vincenzini, Negri, Parente 17. All. Russo.
Liomatic Perugia: Santantonio 9, Meschini, Fiorucci, Cutolo 16, Ramenghi, Poltroneri 10, Monacelli, Bei 3, Chiarello 8, Bonamente 4. All. Fabrizi.

Tutti i risultati della 19° giornata
Benacquista Assicurazioni Latina 55-70 Liomatic Group Bari
Mobyt Ferrara 75-81 Viola Reggio Calabria
Brandini/Claag Firenze 72-64 Moncada Solar Agrigento
Co.Mark Treviglio 83-64 EnoAgrimm San Severo
SBS Castelletto 81-79 Assigeco Casalpusterlengo
U. S. Basket Recanati 70-74 Zerouno Torino
BLS Chieti 90-92 Paffoni Omegna
ArcAnthea Lucca 61-50 Liomatic Perugia
Bawer Matera Riposa
Dinamica-DWB Mirandola Riposa

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.