di M.R.

Esplode di gioia il Di Vittorio, tifosi carichi e felici mostrano dente avvelenato per la Blanco, protagonista di una misteriosa fuga nei giorni scorsi. Ma la Ternana è unita e forte anche senza di lei, il patron: «Gli assenti hanno sempre torto». Il calore del palazzetto c’è, le Ferelle sono pronte per il primo impegno di stagione scendono in campo contro il Real Statte e conquistano la Supercoppa italiana davanti al pubblico di casa. Neka in campo con la fascia da capitano dedicata al giovane Teto. Torna l’emozione dello scudetto conquistato a Fiano Romano.

Festeggiamenti dopo la gara: fotogallery
Interviste: video

Primo tempo Archiviata positivamente per le Ferellela prima frazione. Pimpanti le ragazze di Shindler. Bisognin si mette in mostra più volte poi va a segno da calcio piazzato al 13′. Superlativa Gabi Tardelli, chiamata in causa in più di una occasione.

Secondo tempo Parte col piede sbagliato la squadra di casa che incassa il colpo dopo di Dalla Villa dopo un solo minuto. La Ternana risorge dal pari solo all’11’ quando Guti ristabilisce il vantaggio. A sigillare la vittoria ci pensa poi Exana: sugli sviluppi di uno schema da calcio piazzato è lei a calare il tris. 3-1 difeso fino all’ultimo istante poi inizia la festa, col sottofondo di cori contro Gimena Blanco, ex capitano.

A fine match Emozionata Neka, che con quella fascia da capitano ha alzato la Supercoppa dedicandola sì ai tifosi ma anche a Teto, quel motivo in più per fare bene e «dimostrare a tutti che la Ternana c’è, è tra le più forti d’Italia. Se serviva una conferma – dice la calcettista – l’abbiamo data». Il presidente Raffaele Basile dedica invece il trofeo ai tifosi: «Ci sono sempre, anche economicamente, complimenti alle ragazze e al tecnico, abbiamo dato prova delle nostre qualità, lo scudetto – spiega – non lo abbiamo vinto a caso». Gongola infine mister Shindler: «In tutte le amichevoli ho studiato la squadra e nella prima ufficiale ho trovato le risposte giuste; il double Scudetto Supercoppa dovrei dedicarlo a tante persone, intanto lo conservo dentro di me»

Formazioni di partenza Ternana Ibl banca: Tardelli, Pascual, Neka, Exana, Bisognin. All. Shindler. Italcave Real Statte: Margarito, Patri Jornet, Martin, Nicoletti, Dalla Villa. All.: Marzella.

La diretta

19′ Ortega centrale di potenza: la palla si smorza sul fondo

17′ Pericolo per le Ferelle ma Tardelli devia

17′ GOL! Schema vincente da punizione: le rossoverdi mandano in tilt le avversarie, Exana conclude a rete

16′ Cartellino rosso per Martin

11′ GOL! Gutierrez da distanza significativa impala Margarito

10′ Dalla Villa ci prova da destra ma spara alto

9′ Conclusione di Martin, imegnata Gabi Tardelli

7′ Filtrante di Pascual, palla per Bennardo, il tiro ma non trova lo specchio

6′ Ci prova Pascual dalla lunga distanza, ma la sfera termina alta

3′ Brivido! Bisognin da calcio piazzato poi, nell’ordine Pascual, Neka ed Exana ma la palla non passa

1′ GOL! È pari dopo 30” dall’avvio di ripresa, Dalla Villa gela Tardelli

1′ Si riparte

Secondo tempo

20′ Squadre negli spogliatoi per l’intervallo

20′ Ispiratissima Bisognin carica il colpaccio, la sfera sorvola la traversa

17′ Ripartenza fulminea della squadra ospite, Exana costretta al fallo rimedia il giallo

15′ Ortega sfiora la rete, palla a fil di palo

14′ A un passo dalla porta di Gabi ci prova Nicoletti ma Exana ostruisce

13′ GOL! Punizione rossoverde: batti e ribatti, sempre Bisognin protagonista fino alla rete

11′ Schema delle rossoblu da calcio piazzato, dalla Villa impegna la Tardelli tra i pali

10′ Riparte la Ternana con Gutierrez ma Ortega le nega la gloria

10′ Tenta la sortita individuale la Dalla Villa, ma non va

8′ Gol rossoverde sfiorato: tiro di Bisognin dalla sinistra, Margarito salva sulla linea

7′ Fuori misura il tiro di Neka termina abbondantemente a lato

5′ Rispondono le padroni di casa con Bisognin che non centra lo specchio

4′ Errore di Pascual che favorisce Patri Jornet, ex di turmo: il suo diagonale non sorprende Gabi Tardelli che fa sua la sfera

1′ Giulia Fedrigo di Pordenone fischia l’avvio del match

Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.