Foto dal Comune di Orvieto

Nell’anno della 52esima edizione la Cronoscalata della Castellana di Orvieto diventa Super. Tutto pronto per la bandiera a scacchi di uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati dei motori e delle corse in salita che dopo aver ospitato negli ultimi anni le finali nazionali Tivm e Civm quest’anno è entrata nel calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna con il titolo di Super Civm, 12° round per il Nord e 15° per il Sud. Sono 214 gli iscritti alla gara che si terrà sulle emozionanti curve che da Ciconia portano al traguardo di Colonnetta di Prodo e che assegneranno punti speciali per la classifica finale.

Cronoscalata della Castellana Sabato 27 settembre giornata di prove poi domenica 28 settembre, dalle 9, il via alla gara in due manche. Novità della 52esima edizione sarà il trofeo Welcare, nuovo sponsor della manifestazione, che assegnerà una menzione particolare ai piloti che si saranno particolarmente distinti nella competizione. Il presidente Luciano Carboni: «Anche quest’anno il numero degli iscritti è importante e dopo aver ospitato la finale negli ultimi anni per noi questa è stata la cartina di tornasole sulle potenzialità della gara». «Abbiamo puntato su questa manifestazione sin dall’inizio del nostro mandato sei anni fa – aggiunge l’assessore allo Sport di Orvieto, Piergiorgio Pizzo – e questa è una iniziativa che oltre a portare lustro in termini sportivi alla città crea anche un importante indotto economico». Il direttore di Autosprint, Andrea Cordovani: «La Castellana ha il suo testimonial più grande in Andrea Stella, team principal della McLaren».

Modifiche alla circolazione «Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione – si legge sul sito del Comune di Orvieto – è stata emessa un’ordinanza che disciplina la circolazione lungo il tracciato che si snoda sulla Strada regionale 79 bis Orvietana da Ciconia a Colonnetta di Prodo». Con il documento si dispone la chiusura al traffico veicolare e pedonale, dalle 7 alle 19 di sabato 27 e domenica 28 settembre, sulla S.R. 79 bis Orvietana, dal km. 0+900 al km. 9+700. Inoltre, si «provvederà alla chiusura al traffico veicolare e pedonale con presidio fisso per tutta la durata della manifestazione nei seguenti punti: a partire dalle 7 dei giorni 27 e 28 settembre 2025, fino al termine della competizione, viene istituito il divieto di transito sulla strada comunale della Padella e sulla strada comunale di Osarella; chiusura a valle: S.R. 79/bis (rotatoria dell’ospedale loc. Ciconia); chiusura a monte: S.R. 79/bis (centro abitato Colonnetta di Prodo intersezione con la S.P. 317 Marscianese)». Infine riguardo il trasporto pubblico: «Dalle 7 alle 19 di sabato e domenica, la linea 13 non raggiungerà località Padella – San Bartolomeo e località Colonnetta di Prodo durante la chiusura della S.R. 79/bis, pertanto sarà limitata a Località Osarella invertendo la marcia alla fermata dove è ubicata la cabina dell’Enel».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.