Riccardo Muti

Domani Riccardo Muti dirige l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, domenica 13 concerto finale in piazza Duomo su brani del musical americano degli anni Quaranta e Cinquanta. Chiusura in musica per Spoleto57 che nel terzo e ultimo fine settimana oltre a prosa e balletti propone al suo pubblico anche due straordinari concerti.

Il Maestro Muti a Spoleto Il più atteso, inutile negarlo, è quello in programma per domani al Caio Melisso quando a dirigere e l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini sarà il Maestro Muti in un appuntamento organizzato oltre che dal Due Mondi, dal Ravenna Festival e la Fondazione Carla Fendi. Concerto per un amico, che sarà presentato anche in diretta audiovisiva su megaschermo al Nuovo-Menotti, è un omaggio a Candido Speroni, marito recentemente scomparso di Carla Fendi. Al pianoforte si accomoderà David Fray, mentre l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, fondata nel 2004 dallo stesso Muti, porta il nome di uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi, attivo ed impegnato in ambito europeo per sottolineare, insieme a una forte identità nazionale, l’inclinazione ad una visione europea della musica e della cultura. Muti arriverà a Spoleto in serata e alloggerà a palazzo Dragoni, prima di ripartire per Ravenna domenica.

Concerto per un amico, va precisato, è un evento speciale su invito e verrà proposto in diretta e con ingresso gratuito anche Nuovo-Menotti per venire incontro alle numerose richieste di partecipazione che l’eccezionalità di tale evento ha suscitato. «In un mondo dove la cultura viene quasi sempre ignorata, o addirittura calpestata – dichiara in proposito il Maestro Muti – l’aver pensato di aggiungere nuovo splendore al bellissimo teatro ‘Caio Melisso’ di Spoleto, è motivo di grande plauso e riconoscenza per Carla Fendi, che ha voluto restituire all’Italia e al mondo un’opera ancora più bella. Ecco perché non ho potuto sottrarmi alla richiesta della cara amica Carla, di dirigere in questo spazio un concerto dedicato al marito Candido, partecipando così a Spoleto57 insieme alla mia amata orchestra».

Concerto finale in piazza Duomo Il Festiva dei Due Mondi si chiuderà come sempre domenica 13 con il concerto finale trasmetto in diretta da Radio3. Piazza Duomo sarà come di consueto la cornice dell’evento conclusivo programmato per le 19 e che quest’anno riserverà al pubblico del Festival un omaggio al musical americano degli anni Quaranta e Cinquanta eseguito dall’Orchestra sinfonica nazionale della Rai diretta dal carismatico e versatile Wayne Marshall, recentemente nominato direttore principale della Wdr Rundfunkorchestre di Colonia con il soprano June Anderson, tra le cantanti liriche più importanti della scena operistica e concertistica internazionale, e il baritono Paulo Szot, vincitore di un Tony award nel 2008 come migliore attore di musical. In programma celebri brani di Richard Rodgers  &Oscar Hammerstein e Frederick Loewe & Alan Jay Lerner, tratti dai musical Oklahoma, South Pacific, The king and I, My fair lady, Camelot, The sound of music, On your toes.