Tante, troppe richieste di partecipazione registrate nelle ultime settimane per Concerto per un amico, diretto da Riccardo Muti e atteso il 12 luglio al teatro Caio Melisso-Spazio Carla Fendi. Del resto lo speciale appuntamento voluto dal direttore artistico Giorgio Ferrara e dedicato a Candido Speroni, marito recentemente scomparso di Carla Fendi, rappresenta anche la prima volta del maestro Muti al Due Mondi.
Diretta al Nuovo-Menotti Una partecipazione eccezionale che ha subito attirato le attenzioni di moltissime persone, tanto da spingere la Fondazione Festival e la Fondazione Carla Fendi ad organizzare una diretta audiovisiva su megaschermo al teatro Nuovo-Menotti, le cui porte si apriranno a ingresso gratuito e fino a esaurimento posti. Trattandosi di un evento commemorativo, Concerto per un amico era stato pensato per raccogliere su invito un ristretto numero di persone nel piccolo Melisso.
Concerto per un amico «Aprire l’appuntamento a tutta la città di Spoleto e a quanti desidereranno ascoltare il concerto significa – si legge in una nota congiunta delle due Fondazioni – tener ancor più fede alla passione e alla generosità di Candido Speroni». Il 12 luglio il maestro Muti dirigerà la sua amata Orchestra giovanile Luigi Cherubini.