Quantcast
sabato 8 maggio - Aggiornato alle 01:30

Umbria Jazz, Herbie Hancock & Chick Corea insieme per un regalo di compleanno

Chick Corea (fotoM.A.Manti)

di M.Alessia Manti

A quanto pare Umbria Jazz ha corteggiato a lungo questo concerto e probabilmente sarà il vero evento simbolo di questa edizione. Venerdì 12 luglio all’arena Santa Giuliana due dei più grandi pianisti viventi in esclusiva mondiale per il 40 esimo compleanno festival: Herbie Hancock & Chick Corea insieme, insieme sul main stage per ripercorrere i tempi d’oro del jazz.

Corea-Hancock Un duo che esordì nel 1978 in un tour documentato da due famosi dischi, di cui uno doppio dal titolo ‘An Evening With Herbie Hancock & Chick Corea Live in Concert’. Unica registrazione in studio a cui seguirono solo tre esibizioni: una nel 1979 in Olanda, poi nel 1987 in Giappone, e l’ultima due anni fa al Blue Note di New York in occasione del settantesimo compleanno di Corea.

Gregory Porter replica al Morlacchi Dopo lo strepitoso concerto all’arena di giovedì 11 durante il quale ha condiviso il palco con Wynton Marsalis & Jazz At Lincoln Center Orchestra e Cecile McLorin Salvant, Gregory Porter fa il bis al teatro Morlacchi alle 17. Non più da special guest quindi ma da protagonista. La critica americana ha lo definito il più sensazionale cantante emerso in questi ultimi anni. Nativo di New Orleans, grazie alla sua più che mai rara padronanza sia nell’universo classico che in quello del jazz e alla perfetta integrazione degli elementi salienti della storia del jazz, è riuscisto a sintetizzare in modo personale tutte le influenze.

‘Round midnight con Robert Glasper Experiment Mezzanotte a teatro con un progetto vincitore del Grammy Award del 2013 nella categoria ‘Best R&B Allbum’. Si tratta di Robert Glasper che con il suo quinto lavoro ‘Black Radio’, si presenta al pubblico umbro con il gruppo Experiment, un quartetto dove l’influenza dell’hip-hop è più marcata ed evidente. In piazza IV Novembre invece, reduce dalla serata epica dello scorso anno, dalle 23.30 il dj set di Ralf.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.