Villa Redenta

Un weekend di campeggio artistico a Villa Redenta, la residenza storica della Provincia di Perugia circondata da un parco. A proporre la tre giorni è il Festival di Spoleto che ha ribattezzato l’iniziativa in programma dal 30 giugno al 2 luglio Il Pianeta Redenta, perché qui saranno ospitate attività artistiche e workshop nell’ambito del progetto organizzato col festival milanese Terraforma.

Festival di Spoleto, campeggio artistico a Villa Redenta Loro già da anni organizzano nel bosco di Villa Arconati un festival di musica internazionale ispiratoai principi della sostenibilità e quindi alla riduzione dell’impatto ambientale, anche attraverso l’uso di nuovi materiali con cui vengono realizzare le infrastrutture temporanee a servizio della manifestazione. E saranno gli organizzatori del festival milanese a occuparsi della logistica del weekend di campeggio artistico a Villa Redenta, location meravigliosa da troppi anni in cerca di un’identità e quindi di una via di rilancio.

«Nuovi spazi nel rispetto dell’ambiente» Coinvolto anche il collettivo Parasite 2.0 che «indaga lo stato dell’habitat umano attraverso un ibrido di architettura, design e arte», perché la sfida che il Festival di Spoleto lancia a Villa Redenta è «mostrare come sia possibile, rispettando l’ambiente, creare spazi di ospitalità e accoglienza in luoghi poco valorizzati, reinterpretando lo spazio con interventi visivi, installativi e performativi declinati appositamente per il contesto in cui prende forma», così come scritto in una nota stampa del Due Mondi. Al momento non è stata resa nota la capienza di tende e di persone che potranno essere accolte a Villa Redenta durante il secondo weekend di Festival di Spoleto, così come non c’è conferma ufficiale sulla collocazione dell’area camping che, però, dovrebbe essere collocata nel prato grande.

Programma del Pianeta Redenta Quanto al programma l’avvio è fissato per il 30 giugno alle 16.30 quando i partner Radio Safari e Superpaesaggio – progetto sperimentale di Nicola Ratti, Enrico Malatesta e Attila Faravelli – proporranno una passeggiata sonora che si concluderà a Villa Redenta; dalle 18 alle 20, in collaborazione con Fuori Festival, è atteso il dj set Luce Clandestina; e a partire dalle 20 il live Polysick. Sabato e domenica, invece, la proposta artistica partirà dalla mattina con un workshop di deep listening di Diana Lola Posani, sound artist, performer vocale, curatrice e facilitatrice; alle 16.30 si replica la passeggiata sonora; alle 18 dj set di L.U.C.A fondatore dell’etichetta Edizioni Mondo e alle 20 live di Rotla. Domenica, infine, si chiude con la replica del workshop di deep listening di Diana Lola Posani. Quanto ai ticket il full pass campeggio per la tre giorni costa 45 euro, il daily pass 10 e la singola passeggiata sonora 15.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.