«I lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nel tratto fra Foligno e Terni della linea ferroviaria Orte-Falconara proseguono nel rispetto dei tempi prestabiliti». È quanto comunica l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, a distanza di alcuni giorni dalle iniziative di mobilitazione del Pd in difesa dei diritti dei pendolari proprio nelle due stazioni umbre. «Gli interventi – fa sapere la Regione Umbria – avviati il 4 maggio scorso, hanno già oltrepassato il giro di boa, con la conclusione prevista alla prima settimana di giugno».

Treni Sta fra l’altro procedendo regolarmente, come ha confermato Rfi, la realizzazione della galleria artificiale paramassi all’altezza di Giuncano, lunga circa 40 metri, per la protezione della sede ferroviaria da fenomeni di dissesto idrogeologico. «I lavori vengono eseguiti anche di notte, 24 ore su 24 – sottolinea l’assessore -, Ringrazio tutti i tecnici e le maestranze per l’impegno ad alta professionalità con cui stanno operando per la costruzione di tale galleria in pochi giorni. Permane – aggiunge -, allo stesso tempo, la massima attenzione riguardo ai servizi sostitutivi per pendolari e passeggeri».

Melasecche «Da mesi prima dell’avvio dei lavori – rivendica Melasecche – la Regione ha sollecitato Trenitalia e Rfi affinché fossero adottate le migliori soluzioni possibili per mitigare al massimo i disagi derivanti dall’interruzione della circolazione ferroviaria durante il periodo di esecuzione, con l’attivazione di uno specifico tavolo di confronto e il coinvolgimento del Coordinamento Comitati pendolari, e si è fatta interprete delle criticità emerse chiedendo e ottenendo a più riprese rimodulazioni dei servizi. La situazione viene verificata quotidianamente, con una interlocuzione continua, e lo sarà fino al termine dei lavori, che garantiranno maggiore sicurezza e regolarità del servizio oltre che miglioramenti potenziali nei servizi futuri».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.