M5s attacca nuovamente sullo stato di degrado della biblioteca comunale di Terni. Sotto i riflettori i soliti problemi ma stavolta Federico Pasculli incalzando la giunta tira fuori dal cassetto un vecchio documento. Quando parla di mutuo acceso con la Cassa depositi e prestiti, il consigliere fa riferimento a una delibera dell’amministrazione risalente al dicembre 2014 con la quale si dava l’ok al progetto di restauro conservativo dell’immobile di piazza della Repubblica da 150 mila euro.
Bct Questi i contenuti dell’ultima interrogazione presentata dall’esponente 5 stelle, e sottoscritta da tutti i membri del gruppo; la prima dopo l’annuncio Facebook dello stesso Pasculli: «Fino allo sfinimento». Il progetto della delibera in questione prevedeva «smontaggio e rimontaggio della copertura in cristallo previa bonifica e risanamento delle strutture portanti in acciaio verniciato; risanamento strutturale e conservativo della fascia marcapiano e dello sporto di gronda; rifacimento condotte di smaltimento acque piovane»
Biblioteca comunale Terni «Ad oggi – commenta il consigliere – nonostante sia passato più di una anno da tale delibera, non ha avuto seguito nessun intervento di manutenzione né di ripristino, a più di un anno dal crollo dei cornicioni esterni della bct, messi poi in sicurezza provvisoria, non sembrano essere stati effettuati ulteriori interventi, permane il problema dell’infiltrazione di acqua piovana dal lucernario, a tutt’oggi lo stesso risulta ancora privo di manutenzione ed in un uno stato di aggravamento progressivo, da circa quattro settimane, gli ascensori sono indisponibili e sbarrati all’uso, fra l’altro costituendo un problema per gli utenti con disabilità che non hanno modo di raggiungere i piani superiori, oltre circa 10 giorni fa una parte metallica staccatasi dal palazzo della biblioteca è caduto in piazza della Repubblica e il belvedere è divenuto inaccessibile alle visite, dato il suo stato fatiscente»
M5s Calcando la mano su sicurezza, patrimonio storico e valore sociale dell’edificio, Pasculli chiede al sindaco e alla giunta se siano a conoscenza di tali criticità; se i fondi del mutuo della Cassa Depositi e Prestiti siano stati erogati e disponibili all’uso; perché a distanza di un anno dalla delibera non si sia data esecuzione alla stessa e quindi a nessuna manutenzione o ripristino e quando si darà finalmente attuazione alla stessa; se sia stato completato il progetto esecutivo; se lo stesso sia stato approvato dalla giunta e quali interventi preveda, con particolare riferimento ai cornicioni e agli ascensori e se sia variato rispetto al definitivo; quale sia il problema che non permette l’uso degli ascensori e quando questo verrà risolto; quando verrà sanata la situazione del belvedere e se bct sia
a norma per quanto riguarda i protocolli minimi di sicurezza.
