Feliciano Polli sotto attacco

Conclusa, ufficialmente, la tredicesima consiliatura della Provincia di Terni, l’ultima ad essere direttamente eletta dai cittadini.

La Legge Con l’entrata in vigore della legge Delrio cambiano infatti le modalità di elezione e gli organi delle nuove Province italiane. Il presidente della Provincia, Feliciano Polli, resta in carica fino al 31 dicembre senza percepire indennità. Assumerà su di sé le funzioni ordinarie dell’amministrazione e quelle, sempre ordinarie, del consiglio provinciale. Insieme al presidente hanno dato la disponibilità a rimanere in carica anche i membri della giunta, anch’essi senza percepire indennità.

La nuova Provincia La legge Delrio stabilisce che i nuovi organi della Provincia sono: il presidente, il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci. Il presidente della Provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia e dura in carica 4 anni. Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci del territorio provinciale il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. L’elezione avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto.

Il consiglio Quello ternano sarà composto da dieci membri, più il presidente, eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della provincia e resterà in carica due anni. Il presidente potrà nominare un vicepresidente, scelto tra i consiglieri provinciali, ai quali potranno essere assegnate delle deleghe

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.