di Marta Rosati

Una festa che ha l’ambizione di rievocare lo spirito di quella de L’unità e volta a non lasciare un vuoto totale nel dibattito politico, durante il periodo in cui solitamente il Partito Democratico tira le somme della stagione che si avvia alla conclusione e prepara le basi per quella successiva. Per i dem di via Mazzini è una fase di transizione significativa e con la poltrona del segretario vuota non sarebbe stato semplice mettere in piedi un evento, ma il supporto dei veterani non è mancato e le forze più giovani del partito ci sono riuscite.

Anfiteatro romano La festa occuperà solo lo spazio all’esterno dell’anfiteatro presso i giardini pubblici ‘La Passeggiata’ e, ad allontanare qualunque spettro di polemiche dalle opposizioni politiche, il giovane Fabio Ferranti chiarisce: «Sarà nostra premura mantenere pulita l’area, garantiamo la restituzione degli spazi alla città in perfetto stato».  «Mancheranno i caminetti fumanti dello stand gastronomico, – dice Camuffo di Arci Terni ricordando le passate esperienze personali all’interno della storica festa de L’Unità – ma ritrovare persone giovani che hanno voglia di fare, mossi da idee e desiderosi di fornire importanti contenuti al dibattito politico della città è significativo e piacevole».

Rising sun La Bipede Booking & Production, che gestisce l’anfiteatro ha messo a disposizione gli spazi e il punto ristoro con piccoli intrattenimenti musicali nei giorni della festa, l’Arci già partner dei Gd nel progetto Jonas club ha accolto positivamente la proposta di collaborare e allo stesso modo Emergency; in particolare, Francesco Camuffo di Arci Terni e Francesco Manna di Emergency saranno ospiti insieme al deputato Pd Khalid Chaouki del primo appuntamento nello spazio dibattiti di ‘Rising sun’, dedicato alla discussione sul tema dell’immigrazione e sul ruolo che la Conca gioca in questo senso. L’incontro è fissato per le 21.00 di lunedì.

Lavoro Tra i temi caldi scelti per la festa, il lavoro: martedì 1 settembre con il senatore Pd Gianluca Rossi e il consigliere comunale Sandro Piermatti, i Gd affronteranno il tema dell’occupazione in ‘Job Ast’, ad un anno dalla vertenza, dibattito promosso da Andrea Baccarelli che il 7 settembre propone sempre sul tema del lavoro una riflessione sugli strumenti adottati dalla Regione Umbria per favorire l’occupazione ‘Garanzia giovani, un anno dopo’, alla presenza dell’assessore Fabio Paparelli e del consigliere di palazzo Spada Valeria Masiello. Interessante il laboratorio civico di domenica 6 settembre sui ‘beni comuni’ con l’assessore competente, il vicesindaci Francesca Malafoglia: «La volontà dei Gd – ha detto il segretario provinciale Zingarelli – è quella di individuare, magari in collaborazione con Arci e con altri soggetti vicini alla giovanile, quali Rete degli studenti medi e Udu, un’area della città da rivitalizzare per fare la proposta al Comune.

Marjuana Non poteva mancare un dibattito con l’onorevole Pd Giuditta Pini e Alessandro Chiometti sulla legalizzazione delle droghe leggere, in programma il 2 settembre alle 21.00, ma ci sarà spazio anche per una riflessione profonda sulla politica in generale e sulle prospettive della sinistra, con particolare riferimento a quella giovanile, a cura di Fabio Ferranti: l’8 settembre è atteso a Terni il segretario nazionale dei Gd Andrea Baldini. Il 5 settembre largo al parere dei giovani dem sul testamento biologico. La festa passa poi attraverso lo sport con torneo di calcio a 5 e basket; la letteratura con presentazione di libri e gli immancabili laboratori del Jonas club, promossi dal vicepresidente Alessio Galeazzi, di ciclofficina sociale, pizzica e taranta e teatro; per promuovere l’aggregazione anche tonei di biliardino e carte. Tutte le sere, infine, dal 31 agosto al 9 settembre (fatta eccezione per il 4) piano bar a cura della Bipede. Il 3 toga party con dj Liukk.

Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.