«Il sindaco e la giunta si attivino in tutti i modi previsti dalla legge per sanare la delicata vertenza lavorativa del gruppo agroalimentare Novelli». Questa la richiesta degli esponenti di Forza Italia a Palazzo Spada.

Il gruppo consiliare Fi «In gioco – commentano Francesco Maria Ferranti, Federico Brizi e Stefano Fatale, non c’è solo il destino di numerose famiglie ma anche il possibile rilancio industriale dell’area ternana». Già a inizio settimana, i lavoratori sono scesi in piazza per sollecitare le banche a sbloccare i crediti a favore dell’azienda.

M5s Secondo quanto riferito martedì dai parlamentari Grillini, in realtà ad oggi mancherebbe l’ok, alla soluzione finanziaria ponte, solo da parte di due istituti di credito: nel dettaglio, Monte dei Paschi di Siena che dovrebbe deliberare 15 milioni di euro e Unicredit 500 mila euro.

Comune Forza Italia, lunedì ha chiesto all’amministrazione di attivarsi, ma i tempi sono strettissimi: giovedì 24 la data ultima entro la quale dovrebbe concretizzarsi l’erogazione dei soldi. È indubbio che ci sia preoccupazione tra i dipendenti del gruppo. Fi nell’atto sollecita anche un incontro tra rappresentanze istituzionali, confederazioni sindacali, Rsu, Rsa e le associazioni di categoria «per trovare brevemente – scrivono – una soluzione definitiva per il destino del gruppo Novelli».