di M. R.
Sono rosa i vertici della giovanile del Partito democratico: la nuova segretaria del circolo comunale è Giulia Falcinelli, quella del provinciale Karol Julieth Sganzerla.
Congresso Gd Si è tenuto in via Mazzini, nella sede della Federazione provinciale del Pd ternano il congresso dei Gd, venerdì 19 febbraio: eletta a scrutinio segreto con 23 voti favorevoli per la segreteria comunale dei giovani dem Terni la 24enne, Giulia Falcinelli, laureanda in giurisprudenza e già componente dell’ ex direttivo, con delega ai diritti civili.
Giovani dem È lei che succederà Andrea Zingarelli, praticante avvocato e consigliere comunale Pd al quale tutti hanno espresso gratitudine per l’impegno e l’amicizia dimostrati nel corso del suo mandato. La Falcinelli ha già nominato i membri del suo staff: il suo vice è Fabio Ferranti, poi ci sono Francesco Bonifazi, Sara Taglioni, Luca Pompeo, Lorenzo Del Caro e Andrea Baccarelli. La Falcinelli era l’unica candidata, i compagni di partito hanno riconosciuto in lei «impegno, passione e autorevolezza».
Orvieto Karol Julieth Sganzerla è invece la nuova segretaria provinciale Gd Terni. Colombiana d’origine, 23enne, residente a Orvieto, era tra i tre candidati espressi dalla giovanile alle ultime amministrative della città della rupe, dei quali fu eletto Paolo Maurizio Talanti che ha inteso ringraziare Zingarelli e Francesca Cresta (segretaria provinciale uscente) per aver saputo unire i territori. La Sganzerla che ha fatto parte anche della segreteria intercomunale, è all’ultimo anno di giurisprudenza.
Gd regionale Già praticante avvocato invece, come detto, Zingarelli che è in corsa per la segreteria regionale dei Gd come unico candidato per la stagione successiva a quella targata Giovanni Rubini: l’elezione il prossimo 6 marzo. Quello consumatosi in via Mazzini, secondo quanto riferito a Umbria 24 un confronto utile e serio pur nella convivialità tipica della giovanile. A tutti i presenti sarebbe stato sottoposto un questionario perché esprimessero una valutazione delle attività svolte negli anni passati e avanzassero proposte per il futuro anche rispetto al Jonas club: in via De Filis i lavori pian piano procedono in collaborazione con Arci.
Twitter @martarosati28